STATISTICHE
“Dutch pension funds’ financial position deteriorated” (Stastistical NEWS, 29.04.2020)
DNB – DE NEDERLANDSCHE BANK
https://www.dnb.nl/en/
Fondi pensione


La posizione finanziaria dei fondi pensione olandesi è peggiorata nel primo trimestre del 2020, principalmente a causa degli effetti della crisi del coronavirus(1). Questo è quanto emerge da una recente nota statistica della Banca centrale dei Paesi Bassi.

Le attività detenute dai fondi pensione, nel periodo considerato, sono diminuite di 111 miliardi di euro, a 1.449 miliardi. Al contrario, le passività sono salite a 1,618 miliardi. Entrambi gli sviluppi comportano un deterioramento della posizione finanziaria dei fondi.

Alla fine del trimestre, il rapporto di finanziamento medio dei fondi pensione olandesi era dell'89,6%. Il rapporto di finanziamento riflette l'attuale posizione finanziaria di un fondo pensione, esprimendo il rapporto tra attività disponibili e passività.

Il policy funding ratio medio era invece del 99,7%. Si tratta di un indice che rappresenta la media dei rapporti di finanziamento degli ultimi dodici mesi. Esso risulta in diminuzione perché gli indici nel primo trimestre 2020 sono stati inferiori a quelli del corrispondente trimestre del 2019.

 

__________________
(1) Per un precedente, si veda: “Olanda: la posizione finanziaria dei fondi pensione al 1° trimestre 2019 rimane adeguata”, in Panorama Assicurativo n. 188, giugno 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40645&est=1

NEWS