NEWS
Aurora Elena DINA
“Solvency II Impact on the Romanian Insurance Industry” (PAPER -
“Ovidius” University Annals, Economic Sciences Series Volume XIX, Issue 2 /2019)
“Balance Sheet Review of the Romanian insurance sector rescheduled” (EIOPA News, 1 aprile 2020)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY - https://www.eiopa.europa.eu/
Solvibilità


Un recente Paper fornisce una valutazione quali-quantitativa dell'impatto di Solvency II sul mercato assicurativo rumeno a pochi anni dall’entrata in vigore del nuovo regime prudenziale.

La valutazione d'impatto è stata effettuata considerando i principali indicatori relativi ai requisiti patrimoniali (SCR e MCR) e ai fondi propri, determinati prima e dopo l'applicazione di Solvency II.

I risultati dell'analisi evidenziano che il nuovo regime regolamentare ha avuto un impatto positivo sulla posizione di solvibilità delle imprese rumene.

Gli esercizi quantitativi compiuti prima dell’introduzione del nuovo regime(1) sono stati un'opportunità, per la maggior parte degli assicuratori, per comprendere l’effetto di Solvency II sulla loro posizione patrimoniale e per  prendere le decisioni strategiche conseguenti.

Inoltre, in seguito all’ applicazione delle misure concordate nei piani d'azione presentati all'Autorità di vigilanza da parte delle imprese con carenze patrimoniali individuate durante i test preparatori, la posizione di solvibilità del settore è notevolmente migliorata.

Dopo tre anni dall'entrata in vigore del nuovo regime, tutte le compagnie assicuratrici che svolgono attività sul mercato rumeno hanno rispettato i requisiti patrimoniali regolamentari (indici di copertura del SCR e del MCR superiori ai requisiti prudenziali - 100%). Si osserva, inoltre, una tendenza all'ottimizzazione del capitale: la struttura aggregata dei fondi propri ammissibili alla copertura dei requisiti patrimoniali ha mostrato un'alta qualità, indice di una capacità sufficiente di assorbimento delle perdite.

Alla luce delle circostanze particolari generate dal COVID-19, EIOPA, insieme all'Autorità di vigilanza rumena, ha deciso di rinviare l'avvio della nuova “Balance Sheet Review” di settore, originariamente prevista nel secondo semestre del 2020(2).

Gli assicuratori, segnalano le Autorità, dovrebbero in questa fase concentrare gli sforzi sul monitoraggio e sulla valutazione dell'impatto della pandemia COVID-19 e sul mantenimento della continuità aziendale, considerando che potrebbero incontrare difficoltà crescenti nell'immediato futuro a causa delle difficili condizioni del mercato. Tuttavia, la valutazione indipendente della situazione di bilancio rimane una priorità al fine di migliorare la trasparenza della solvibilità e della posizione finanziaria delle imprese di assicurazione rumene.   La nuova tempistica dell’esercizio sarà comunicata dalle Autorità a tempo debito.

_____________________
(1) Si veda, in proposito: “Commissione UE, EIOPA e ASF: una valutazione indipendente della stabilità delle assicurazioni in Romania”, in Panorama Assicurativo n. 131, settembre 2014 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36072&est=1

(2) Si veda: “In programma un assessment congiunto di ASF ed EIOPA sul settore assicurativo in Romania”, in Panorama Assicurativo n. 197, marzo 2020 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41419&est=1

UE
STATISTICHE
NORMATIVA