STATISTICHE
“Insurance Year Book 2018-19”
IAP – INSURANCE ASSOCIATION OF PAKISTAN
http://www.iap.net.pk/
Analisi dei mercati


L’Associazione delle imprese assicuratrici pakistane (IAP) ha pubblicato i dati relativi all’andamento del mercato nel 2018(1).

La raccolta premi complessiva è stata pari a 273 miliardi di Rupie (1,55 miliardi di euro), in aumento del 3,4% rispetto all’esercizio precedente.

Le sette imprese del ramo vita hanno raccolto premi per 196 miliardi di Rupie, mentre i premi delle trenta imprese dei rami danni sono stati pari a 77 miliardi.

L’utile netto del settore vita dopo le tasse è stato pari a 5,9 miliardi di Rupie, mentre quello dei rami danni è stato di 8,9 miliardi.

Per quanto riguarda la Takaful Insurance, il report specifica che le imprese operanti nel comparto “Family” hanno raccolto premi per 9 miliardi di Rupie, mentre gli operatori del segmento “General Takaful” hanno chiuso il 2018 con premi per 2 miliardi. A queste cifre vanno infine aggiunti i 24 miliardi raccolti dalle imprese della tipologia “Window Takaful”.

La penetrazione assicurativa (rapporto premi/PIL) nel Paese, tenendo conto anche delle coperture Takaful, è su livelli molto contenuti, essendo inferiore all’1%. 

Sulla base della raccolta premi 2018, il Pakistan è il 13° mercato assicurativo dell’area “Emerging EMEA” e il 56° a livello mondiale (SWISS RE “Sigma”, 3/2019).
 

_______________________
(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Il mercato assicurativo pakistano nel 2017 (dati associativi)”, in Panorama Assicurativo n. 195, gennaio 2020 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=41213&est=1

UE
NORMATIVA
NEWS