NORMATIVA
“IAIS Executive Committee takes steps to address impact of COVID-19 on the insurance sector” (Press Release, 27 marzo 2020)
IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/home
Covid-19, Vigilanza, Pandemia


La rapida diffusione globale del virus Covid-19 e le conseguenti misure introdotte per limitare il contagio stanno avendo un impatto significativo sull'economia globale e, di conseguenza, sul sistema finanziario e assicurativo.

Alla luce degli sviluppi dell’epidemia, IAIS, l’Associazione internazionale delle Autorità di vigilanza assicurativa, ha adottato alcune misure per affrontare le conseguenze dell’emergenza sul settore assicurativo globale e sulle attività condotte dall’Associazione. Gli interventi riguardano l’adeguamento delle tempistiche del programma di lavoro al fine di fornire assistenza operativa ai Supervisori, alle imprese di assicurazione e alle altre parti interessate. Tali misure comprendono:

  • l’utilizzo di un framework di valutazione prospettica dei rischi per stimare l’impatto del Covid-19 sul settore assicurativo mondiale;
     
  • la revisione delle scadenze della raccolta dei dati per il reporting sull’Insurance Capital Standard (ICS) nel 2020, così come della raccolta di dati sul metodo di aggregazione (AM). La scadenza per la presentazione sarà prorogata al 31 ottobre per fornire assistenza operativa alle imprese;
     
  • il rinvio dell’elaborazione di materiale di supporto (Issues Papers e Application Papers) di almeno sei mesi.

IAIS intende continuare a valutare le implicazioni del Covid-19 sul settore assicurativo mondiale e si sta coordinando con FSB   - e con altri organismi -  su questioni trasversali che riguardano il sistema finanziario. Ulteriori misure saranno prese, se necessario, per coordinare e mitigare l'impatto dell’epidemia sulle imprese, salvaguardare gli assicurati e contribuire al mantenimento della stabilità finanziaria.

UE
STATISTICHE
NEWS