NEWS
«Households losing £223 per year on stealth tax which stops Britain from levelling up » (NEWS, Feb. 2020)
«The impact of insurance premium tax on UK households» (2020 Update REPORT)
ABI - ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS - https://www.abi.org.uk/
SMF - THE SOCIAL MARKET FOUNDATION - http://www.smf.co.uk/
Fisco, Imposta sulle assicurazioni

 

ABI, l’Associazione fra le imprese assicuratrici britanniche, ha recentemente esortato il Governo a ridurre l'aliquota delle imposte che gravano sui premi assicurativi (Insurance Premium Tax - IPT).

Un report della Social Market Foundation (SMF) segnala che l'Insurance Premium Tax è raddoppiata dal 2015 a oggi, raggiungendo l’aliquota del 12%(1). La pressione fiscale sulle famiglie conseguente a tale prelievo si traduce in un ammontare medio annuo di 223 sterline, in netto aumento rispetto alle 87 sterline del 2009/10.

Le famiglie a basso reddito risultano le più colpite, in quanto esse spendono il 4,1% del reddito netto per l’acquisto di coperture assicurative, rispetto all'1,6% per le famiglie a reddito più elevato.

Nel 2017/18   l’aliquota del 12% dell'Insurance Premium Tax è costata al 50% delle famiglie più povere un ulteriore mezzo miliardo di sterline in spese extra (situazione che non si sarebbe creata nel caso in cui l’aliquota fosse stata del 5%).

Anche le imprese sono colpite dagli effetti negativi della fiscalità sui premi assicurativi. Il report sottolinea in particolare che - diversamente da quanto avviene per l'IVA - le imprese non possono recuperare l’IPT, la cui aliquota più elevata si traduce in minore redditività netta.

_________________________

(1) Sul punto, si veda: “Regno Unito, l’imposta sui premi arriva al 12%. La reazione dell’ABI”, in Panorama Assicurativo n. 159, gennaio 2017 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38375&est=1

 


 

UE
STATISTICHE
NORMATIVA