NORMATIVA
“IAIS recognises the possibilities and pitfalls of big data for policyholders, encourages a multi-stakeholder approach” (NEWS, 17 marzo 2020)
"ISSUES PAPER on the Use of Big Data Analytics in Insurance"
IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org/home
Innovazione digitale, Big data


L’International Association of Insurance Supervisors (IAIS) ha pubblicato, dopo la consultazione tenutasi lo scorso autunno(1), un Issues Paper sull'uso dei Big Data Analytics nel settore assicurativo.

Il documento evidenzia che la crescente digitalizzazione offre enormi opportunità al settore; tuttavia, questa rapida innovazione potrebbe involontariamente creare rischi di scarsi benefici per gli assicurati e maggiori vulnerabilità per l'intera industria. I supervisori, di conseguenza, devono rimanere vigilanti e considerare risposte adeguate e proporzionate a tali rischi.

I messaggi chiave del Paper sono i seguenti:

  • l'assicurazione è un'attività guidata dai dati. Aumentare le capacità di elaborazione riferite a una più ampia serie di fonti di informazione probabilmente creerà grandi opportunità a beneficio di assicuratori e clienti, come una migliore selezione del rischio e prezzi più personalizzati, prodotti assicurativi convenienti, maggiori possibilità di scelta e servizi più efficienti;
     
  • d'altra parte, il crescente utilizzo di algoritmi complessi e la maggiore capacità degli assicuratori di accedere a più numerose fonti di dati potrebbero creare o amplificare rischi specifici. Tali rischi potrebbero includere scarsi benefici per i clienti derivanti da processi decisionali automatizzati, potenziali problemi di accessibilità economica o di esclusione dovuti alla selezione dei rischi e a modelli di prezzo eccessivamente granulari, problemi di protezione dei dati e questioni più generali sull'uso etico dell'intelligenza artificiale e del machine learning;
     
  • i supervisori possono sostenere l'innovazione, mantenendo nel contempo la propria attenzione alla protezione degli assicurati e garantendo che qualsiasi implementazione tecnologica e di utilizzo dei dati sia effettuata in modo prudente, equo e responsabile lungo la catena del valore assicurativo. Dialogo continuativo e collaborazione coni vari stakeholder, inclusi i partecipanti al mercato, i consumatori, gli organismi preposti alla definizione di standard e altre agenzie intersettoriali, saranno fondamentali nell’ aiutare i supervisori assicurativi a trovare l’equilibrio fra le opposte esigenze.

Il documento è stato elaborato dal gruppo di lavoro sulla condotta di mercato istituito da IAIS.

 

_________________
(1) Si veda, al riguardo: “IAIS: consultazione su un Issues Paper in materia di “Big Data Analytics” in assicurazione”, in Panorama Assicurativo n. 191, settembre 2019 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40944&est=1

UE
STATISTICHE
NEWS