Focus
COME LA TECNOLOGIA, I DATI E LA DIGITALIZZAZIONE STANNO CAMBIANDO L’INDUSTRIA ASSICURATIVA. SWISS RE "SIGMA", N. 1/2020
“Data-driven insurance: ready for the next frontier?” (Sigma 1/2020)
SWISS RE
https://www.swissre.com/
SWISS RE "SIGMA" 1/2020, WEBPAGE DI PRESENTAZIONE
La rapida diffusione di dispositivi abilitati a Internet e della connettività universale ha cambiato i comportamenti e le aspettative dei consumatori in tutti i settori, in particolare tra le giovani generazioni. L'era digitale ha comportato anche un'esplosione di dati eterogenei da diverse fonti e piattaforme, che i fornitori di soluzioni di protezione contro i rischi possono utilizzare per ampliare la portata e i limiti dell'assicurabilità. Come la catena del valore diventa più connessa digitalmente, gli assicuratori saranno in grado di comprendere meglio i segmenti di clientela e i partner, adattandosi quasi in tempo reale. Questi sono i temi affrontati nell’ultimo numero di Sigma-Swiss Re (n. 1/2020), recentemente pubblicato.
Nel breve termine, gli utenti di assicurazioni digitali saranno probabilmente giovani, istruiti e con livelli di reddito elevati. Nel tempo, opzioni innovative di copertura digitale per tutti i consumatori diventeranno disponibili, rendendo il reddito e l'istruzione fattori meno rilevanti nelle decisioni di acquisto. Con funzionalità di analisi avanzate, l’assicuratore del futuro sarà consapevole delle esigenze e delle preferenze del cliente e fornirà un servizio personalizzato e in tempo reale, con offerte di prodotti flessibili. L'Intelligenza Artificiale (AI) sarà utilizzata per interagire e migliorare la comprensione del cliente; il servizio avverrà tramite assistenza virtuale (personale), 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Gli assicuratori saranno in grado di passare da un approccio di vendita incentrato sul prodotto a un approccio legato alle esigenze più ampie lungo tutta la vita di un cliente, con maggiore focus sull'esperienza umana. Le nuove generazioni di sistemi offriranno livelli senza precedenti di prossimità e influenza sui clienti e gli assicuratori andranno oltre la semplice gestione dei canali per ottimizzare l'interazione in una gamma diversificata di punti di contatto. Ciò avrà implicazioni per i modelli di business, per le modalità con cui gli assicuratori interagiscono con i clienti e per la natura dei servizi forniti.
Nel tempo, Big Data e modelli di analisi sofisticati permetteranno un pricing dei rischi a un livello più granulare. L'emergere di nuovi rischi comporterà nuove sottoscrizioni e nuove tecniche di risk management. Gli assicuratori creeranno sistemi di allerta preventiva in grado di raccogliere informazioni utili a prevenire gli incidenti e di semplificare e accelerare la gestione dei sinistri.
Inoltre, la digitalizzazione consentirà lo sviluppo di nuovi modelli di business basati sui dati incidendo sull'intera catena del valore assicurativo. Accesso ai dati e capacità di modellizzare i rischi saranno gli aspetti fondamentali. La vera leva verrà dall'utilizzo di altre risorse, come ad esempio partner fornitori di dati chiave, punti di accesso agli ecosistemi e know how per generare informazioni sui clienti.