NEWS
“Tassi, passività e regolamentazione incastrano i CIO tra l'incudine e il martello” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e link al REPORT, 25 novembre 2019)
NATIXIS INVESTMENT MANAGERS
https://www.im.natixis.com/
Investimenti


La più recente  indagine globale sul mondo assicurativo condotta da Natixis (2019 Natixis Global Insurance Survey)(1) mette in luce che, nel contesto attuale, la maggior parte dei Chief Investment Officer e dei loro team hanno crescenti difficoltà a generare valore aggiunto, a proteggere gli asset e a tenere sotto controllo il costo del capitale.

Dieci anni di tassi d'interesse molto bassi hanno fatto lievitare le passività e accentuato il disallineamento delle duration per le compagnie di assicurazione. Nella ricerca di rendimenti, i team d'investimento si orientano ora verso il Private Equity, il Private Debt e altri strumenti alternativi utili a riempire il vuoto lasciato dagli esigui rendimenti obbligazionari. Molti riscontrano però che la stessa regolamentazione introdotta per garantire la solvibilità dopo la crisi finanziaria mondiale finisce oggi per limitare la capacità di generare rendimento e, di conseguenza, di fare fronte a passività sempre più consistenti.

Il panorama è complesso e impone una nuova riflessione. Quasi due terzi dei CIO consultati dichiarano di esternalizzare almeno alcune strategie per reperire le competenze specialistiche necessarie, soprattutto nell’ambito dei mercati emergenti e delle strategie High Yield.

Il ricorso agli investimenti alternativi e a gestori esterni dipende dalle modalità con cui sarà affrontata la sfida di trovare un equilibrio tra l'imperativo di rendimento degli investimenti e i requisiti che sottendono la definizione dei budget di rischio.

__________________
(1) Natixis Investment Managers, Global Survey of Insurers è stata condotta da CoreData Research nel mese di agosto 2019. Per l’indagine sono stati consultati 200 investitori professionali assicurativi della regione Asia-Pacifico, Francia, Germania, Paesi scandinavi, Stati Uniti e Regno Unito/Irlanda.

STATISTICHE