STATISTICHE
“La situation des assureurs soumis à Solvabilité II en France au premier semestre 2019” (Analyses et synthèses, n. 109-2019)
ACPR - AUTORITE DE CONTROLE PRUDENTIEL ET DE RESOLUTION (Banque de France)
https://acpr.banque-france.fr/
Analisi dei mercati, Solvibilità


ACPR, l’Autorità di vigilanza prudenziale in Francia, ha pubblicato un aggiornamento – riferito al 1° semestre 2019 – del Report dedicato alla situazione economica e patrimoniale delle imprese soggette a Solvency II(1).

A fronte di uno scenario finanziario caratterizzato da tassi di interesse molto contenuti, le imprese assicuratrici francesi hanno scontato una riduzione (seppur lieve) della solvibilità: il tasso medio di copertura del SCR, infatti, è passato dal 240% di fine 2018 al 225% del 30 giugno 2019. La flessione risulta più marcata per le imprese vita e miste, mentre per le assicurazioni danni l’indice è rimasto pressoché invariato.

Malgrado la progressiva erosione dei rendimenti, le imprese transalpine non sembrano essersi orientate verso attivi a maggior rischio: il peso delle obbligazioni sovrane (28% del totale), degli investimenti in fondi comuni (28%) e in altre obbligazioni (26%) è rimasto sostanzialmente invariato.

Inoltre, nonostante le incertezze macroeconomiche, l’attività assicurativa in Francia ha mostrato dinamismo, con un aumento del 3% della raccolta premi vita e danni e una sinistrosità stabile (combined ratio danni del 95,7%).

_________________
(1) Per il precedente, si veda: “Francia: la situazione economico-finanziaria delle assicurazioni a fine 2018. Report ACPR”, in Panorama Assicurativo n. 189, luglio 2019 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40764&est=1

NEWS