“National Association of Insurance Commissioners (NAIC) Principles on Artificial Intelligence (AI)”
NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
https://content.naic.org/
Intelligenza artificiale


L'intelligenza artificiale (AI) ha il potenziale per trasformare il settore assicurativo automatizzando e razionalizzando un'ampia gamma di processi gestionali. La National Association of Insurance Commissioners statunitense (NAIC) ha recentemente costituito un gruppo di lavoro sull'intelligenza artificiale per esaminare le modalità più appropriate per regolare questa tecnologia in rapido sviluppo.

Una preoccupazione fondamentale per i regolatori è la capacità di valutare nel tempo i modelli di sottoscrizione basati sull'intelligenza artificiale, dopo che il modello è stato approvato dalla Vigilanza. Senza un adeguato controllo normativo, l'IA potrebbe tradursi in una discriminazione ingiustificata o non proteggere la privacy dei dati dei clienti. I consumatori potrebbero, inoltre, non avere alcun mezzo per contestare una decisione assunta dalle imprese.

Il gruppo di lavoro NAIC ha presentato un progetto di Principi sull'intelligenza artificiale in occasione del meeting nazionale dell’Associazione tenutosi lo scorso autunno e sta attualmente raccogliendo i commenti e le osservazioni da parte degli stakeholders. Il gruppo di lavoro intende presentare una bozza riveduta per l'incontro nazionale del prossimo mese di marzo.

STATISTICHE
NEWS