NEWS
“Medical advances – Risks and opportunities for the (re)insurance industry” (Webpage di presentazione)
“Medical Advances – Risks and opportunities for the (re)insurance industry. Emerging Risk Initiative – Position Paper. December 2019”
Risk management, Rischi medici


I progressi della medicina hanno notevolmente migliorato la pratica medica e continueranno a farlo in futuro. Tali sviluppi comporteranno non solo benefici per medici e pazienti, ma anche opportunità e sfide per gli assicuratori, che sono chiamati ad adattare i loro modelli di business ai progressi in corso in campo medico. Tra crescenti preoccupazioni sulla loro convenienza, i progressi della medicina possono anche rivelarsi impegnativi per la società. A questo proposito, il ruolo sociale dell'assicuratore acquisirà ancora più importanza.

Un recente Position Paper del CRO Forum, pubblicato nell’ambito del progetto per i rischi emergenti (ERI), mira a fornire una panoramica dei futuri progressi in campo medico e degli aspetti che gli assicuratori devono considerare per essere preparati a tali sviluppi. L'attenzione si concentra sui progressi nel campo della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie.

Il CRO Forum identifica tre fattori chiave nella futura assistenza sanitaria: la medicina personalizzata, uno spostamento generale dell'enfasi dal trattamento alla prevenzione e l'empowerment dei pazienti.
È essenziale che gli assicuratori comprendano l'impatto dei futuri progressi della medicina, valutino il rischio in modo ragionevole e, allo stesso tempo, conservino la fiducia della clientela.

STATISTICHE