NEWS
“Rapporto sulla stabilità finanziaria n. 2 - 2019” - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE/documenti correlati e REPORT (NOVEMBRE 2019)
Stabilità finanziaria


Banca d’Italia ha recentemente pubblicato il nuovo Rapporto sulla stabilità finanziaria (n. 2-2019)(1).

Il peggioramento del quadro congiunturale internazionale e le tensioni geopolitiche – segnala la Banca centrale – accrescono l'incertezza e i rischi per la stabilità finanziaria.
La forte riduzione dei tassi di interesse a livello globale aumenta la sostenibilità dei debiti e contribuisce a contenere la crescita dei rischi macroeconomici, ma può indurre gli investitori a ricercare maggiori rendimenti in attività rischiose e incentivare l'accumulazione di livelli eccessivi di debito. Una fase prolungata di bassi tassi può comprimere la redditività delle banche e delle compagnie di assicurazione.

In Italia, i rischi per la stabilità finanziaria si sono leggermente attenuati negli ultimi mesi, in seguito al calo dei premi per il rischio sovrano. Il deterioramento del quadro macroeconomico e l'elevato debito pubblico continuano a rappresentare elementi di forte vulnerabilità ed espongono l'intera economia ai rischi connessi con un riacutizzarsi delle tensioni sui mercati.

Gli indicatori di solvibilità e la redditività delle compagnie di assicurazione italiane sono migliorati, in seguito alla riduzione del rischio sovrano. L'allineamento tra la durata finanziaria delle attività e quella delle passività rende i bilanci delle assicurazioni italiane meno esposti, rispetto a quelli delle compagnie di altri Paesi europei, ai rischi derivanti da un periodo prolungato di tassi di interesse molto bassi. Un acutizzarsi di questo scenario potrebbe però rendere più onerosa l'offerta di polizze vita rivalutabili, con conseguenze negative sulla redditività delle assicurazioni.

__________________
(1) Per il precedente, si veda: “Bankitalia: rapporto sulla stabilità finanziaria n. 1/2019. Solvibilità delle assicurazioni ampiamente superiore ai minimi”, in Panorama Assicurativo n. 188, giugno 2019 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40646&est=1

UE
STATISTICHE