NEWS
“Global Insurance Market Report 2018”
IAIS – INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
https://www.iaisweb.org
Analisi dei mercati


IAIS ha recentemente pubblicato la nuova edizione (2018) del “Global Insurance Market Report” (GIMAR), documento di analisi, dal punto di vista della Vigilanza, dell’evoluzione recente del mercato assicurativo e riassicurativo mondiale, della sua performance e dei rischi cui è esposto(1)

Lo scorso anno, il settore assicurativo è rimasto stabile, con chiari segni di crescita, elevati livelli di capitale, redditività positiva e un costante afflusso di capitale riassicurativo. Nonostante questi indicatori di stabilità, il settore opera in un contesto macroeconomico e finanziario problematico, caratterizzato da crescita del debito globale, aumento dei tassi di inflazione e bassi tassi di interesse.

L’assicurazione danni continua a operare in condizioni di “soft market”. I premi nei rami delle coperture commerciali, property e rischi catastrofali rimangono sotto pressione, in parte a causa della crescente concorrenza sul mercato e delle perdite causate dalle catastrofi naturali nel 2017. I livelli di capitale (in particolare per i riassicuratori) sono solidi, data l'elevata capacità del mercato. Il capitale alternativo ha continuato ad aumentare in modo significativo, raggiungendo livelli record.

I prolungati bassi tassi di interesse sono una fonte di vulnerabilità per gli assicuratori sulla vita. La redditività è ancora sotto stress, in particolare per i prodotti con garanzie. Un brusco aumento dei tassi è un rischio potenziale molto rilevante, che potrebbe portare a significativi volumi di riscatti.

Gli assicuratori continuano a investire in prevalenza nella loro giurisdizione di appartenenza, il che li rende altamente sensibili alla volatilità dei mercati dei capitali domestici e riduce la diversificazione geografica. Potenziali ragioni per l'adozione di questa strategia includono la riduzione del rischio valutario, l’ampia conoscenza della giurisdizione nazionale e i costi di transazione inferiori.

Il rapporto è articolato in quattro capitoli:

  • il capitolo 1 analizza il complessivo contesto macroeconomico e finanziario;
     
  • il capitolo 2 si concentra sugli sviluppi del mercato globale dell’assicurazione;
     
  • il capitolo 3 tratta dell'uso di derivati a copertura del rischio assicurativo; dell’“home bias” e della concentrazione degli investimenti; della liquidità dei portafogli di investimento assicurativi; della vigilanza macroeconomica sul settore assicurativo in varie giurisdizioni; della digitalizzazione nell’industria assicurativa globale;
     
  • il capitolo 4 riassume i risultati dell’Indagine svolta da IAIS sul mercato globale della riassicurazione. Utilizzando i dati forniti da 47 riassicuratori in nove giurisdizioni in Nord America, Europa e Asia, è valutata la posizione finanziaria dei riassicuratori alla luce dell’andamento economico-finanziario generale.

 

_________________
(1) Sull’edizione precedente, si veda: “IAIS pubblica il Global Insurance Market Report – “GIMAR 2017”: stabilità e chiari segni di ripresa”, in Panorama Assicurativo n. 174, aprile 2018 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39519&est=1

STATISTICHE