NEWS
Husain ASHRAF, Nikita KUMARI
“An Evaluation of Investment Performance of Private Life Insurance Industry in India” (Longdom)
Nikita SINGHAL
“Underwriting Efficiency of Non-Life Insurance Industry in India” (SSRN)
LONGDOM PUBLISHING - https://www.longdom.org/
Analisi dei mercati


L’India, con 1,3 miliardi di abitanti, è il secondo Paese più popoloso al mondo e con un’economia che  -  se non raggiunge i tassi di crescita della Cina -  è comunque in forte sviluppo.

Sul mercato assicurativo vita e danni del Paese asiatico sono stati recentemente pubblicati due studi.

Il primo riguarda il settore dell’assicurazione vita,  analizzato sulla base di una metodologia che valuta l’efficienza dell’attività di investimento. Considerando un panel di 20 compagnie, risulta che l’efficienza dell’allocazione del capitale è migliorata negli ultimi anni. Inoltre, nel periodo considerato (dal 2010 al 2014), dal 15% al 40% delle compagnie sono state gestite al loro livello massimo di produttività.

Il secondo studio - relativo alle assicurazioni danni - analizza invece l’efficienza nella sottoscrizione dei rischi ovvero, in altri termini, i risultati tecnici del settore.
Gli Autori analizzano i bilanci di 19 imprese di assicurazioni danni nel periodo 2011-2016.
Emerge una diminuzione nell’efficienza tecnica nel periodo 2011-2015, alla quale è seguito però un miglioramento nel 2016. Nell’arco temporale considerato, da 4 a 8 compagnie hanno operato a un livello dimensionale ottimale in termini di produttività ed efficienza.

STATISTICHE