“Senate Health Committee Leaders Introduce Bipartisan Legislation to Reduce Health Care Costs” (U.S. SENATE, PRESS RELEASE 19.06.2019)
“Groups continue to voice support for Senate Health Committee Legislation to reduce health care costs” (U.S. SENATE, ARTICOLO DI COMMENTO, 25.06.2019)
«Air Ambulance - Available Data Show Privately-Insured Patients Are at Financial Risk» (GAO Report, GAO-19-292, March 2019)

NAIC - NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS - https://www.naic.org
U.S. SENATE – Committee on Health Education, Labor and Pensions - https://www.help.senate.gov/
GAO - UNITED STATES GOVERNMENT ACCOUNTABILITY OFFICE - https://www.gao.gov
Sanità, Assicurazione malattia

 

E’ stata recentemente presentata al Senato  degli Stati Uniti una proposta  di legge  “bipartisan” (Lower Health Care Costs Act of 2019” (1)), finalizzata a fornire servizi sanitari e di cura alla persona di migliore qualità e  a costi più contenuti.

Uno degli aspetti critici a cui la proposta di legge tenta di rispondere riguarda  il servizio di elisoccorso in caso di emergenza, spesso  realizzato a costi proibitivi per i cittadini, un aspetto analizzato anche da un recente studio del Government Accountability Office (GAO)  statunitense.

Il problema riguarda anche chi è in possesso di coperture assicurative private, posto che il provider che prende in carico l’elisoccorso può non essere tra quelli convenzionati  (“out-of-network”) ma il cittadino/assicurato non ha modo di esprimere la propria opzione al momento della chiamata d’emergenza.

In merito a quanto precede, da più parti è stato espresso sostegno ai contenuti della proposta di legge, con riguardo agli aspetti legati ai costi dell’elisoccorso.  In una lettera indirizzata al Senato, NAIC (l’Associazione dei supervisors assicurativi statunitensi), in particolare,  ha sottolineato come sia di cruciale importanza proteggere i cittadini da esborsi estremamente onerosi (NAIC fa riferimento a fatture definite come “surprise bills” per  decine di migliaia di dollari) e auspica che le tutele previste dal Lower Health Care Costs Act of 2019” rimangano immutate sino al completamento del naturale iter normativo della proposta di legge.    

_________________________

(1) Si veda il testo della proposta di legge sul sito del Senato statunitense:
Lower Health Care Costs Act of 2019” (Bill,  L. ALEXANDER, P. MURRAY)
https://www.help.senate.gov/imo/media/doc/Lower%20Health%20Care%20Costs%20Act1.pdf

STATISTICHE
NEWS