“Sound reinsurance practices and procedures”
DRAFT GUIDELINE n. B-3 - June 2019
OSFI – OFFICE OF THE SUPERINTENDENT OF FINANCIAL INSTITUTIONS
http://www.osfi-bsif.gc.ca/
Riassicurazione, Vigilanza


Nel giugno 2018, l’Autorità di vigilanza canadese sulle istituzioni finanziarie (OSFI) aveva posto in pubblica consultazione un Discussion Paper contenente proposte di riforma del framework regolamentare in materia di riassicurazione(1).

In quell’occasione, l’Autorità aveva posto in evidenza la rilevanza dello strumento riassicurativo per la gestione e il contenimento dei rischi degli assicuratori diretti, sottolineando, tuttavia,  che le operazioni di riassicurazione possono anche esporre le imprese a rischi operativi; le proposte contenute nel Discussion Paper, pertanto, erano finalizzate a consentire una migliore gestione dei rischi associati alle grandi esposizioni e concentrazioni (large exposures).

Ritornando su questi temi, OSFI ha recentemente pubblicato una draft guideline che definisce le aspettative della Vigilanza al fine della realizzazione di efficaci pratiche e procedure di gestione del rischio legato alle operazioni di riassicurazione. Lo scopo è quello di contenere i rischi operativi, legali, di controparte e di liquidità, posto che la combinazione di tali rischi  può rendere complessa l’attività  e che – prosegue OSFI  –   inadeguate  pratiche  riassicurative sono in  grado di incidere materialmente sulla solidità finanziaria e sulla reputazione di un’impresa.

Pertanto,  con riguardo a una corretta politica di gestione del rischio riassicurativo (RRMP – Reinsurance Risk Management Policy), nella sua draft guideline OSFI prevede che tale politica costituisca parte integrante del quadro generale di risk management adottato dall’impresa. Nel RRMP dovrebbe  essere adeguatamente riflessa  la portata,  natura e  complessità dell'attività d’impresa e  dovrebbe essere tenuta in debito conto la consistenza del risk appetite.  Dovranno inoltre essere documentati  gli elementi significativi dell'approccio dell’impresa al reinsurance  risk management, tra cui:

  • scopo e obiettivi sottostanti alle operazioni di riassicurazione;
  • limiti di cessione;
  • rischio di controparte;
  • limiti di concentrazione.

_________________________

(1) Sul punto, si veda: “Riassicurazione in Canada: riforma del quadro regolamentare. Paper della vigilanza”, in Panorama Assicurativo n. 179,  settembre  2018 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39907&est=1

 

 

STATISTICHE
NEWS