NEWS
Rapport annuel ACPR - Rapport d'activité 2018
ACPR – AUTORITÉ DE CONTRÔLE PRUDENTIEL ET DE RÉSOLUTION (BANQUE DE FRANCE)
https://acpr.banque-france.fr/
Vigilanza


ACPR (Autorité de Contrôle Prudentiel et de Résolution - Autorità di vigilanza prudenziale sui mercati bancari, finanziari e assicurativi in Francia)(1) ha recentemente pubblicato il report annuale 2018.

Alcuni capitoli del documento sono dedicati all’attività di supervisione sul settore assicurativo.
Una delle attività più importanti ha riguardato il controllo della corretta applicazione delle regole di Solvency II. Nel 2018, i servizi dell'Autorità hanno continuato a lavorare per garantire l'attuazione ottimale del nuovo regime di vigilanza prudenziale.
Per quanto riguarda, in particolare, la posizione di solvibilità delle imprese vigilate, una ventina di ispezioni in loco hanno mostrato che, in generale, si è verificato un miglioramento sul piano della documentazione e dei metodi utilizzati, delle ipotesi e dei dati alla base delle valutazioni compiute delle imprese.

In linea generale, le compagnie devono gestire uno scenario prolungato di bassi tassi di interesse, particolarmente gravoso per le imprese vita, insieme a una vivace competizione sul mercato. L’Autorità sta monitorando tale situazione, anche relativamente alla definizione, da parte delle imprese, di un’offerta tecnicamente corretta.

Il report contiene alcuni riquadri di approfondimento relativi a tematiche quali le coperture per le costruzioni e l’assicurazione cyber.

 

___________________
(1) ACPR è parte della Banque de France, la Banca centrale.

STATISTICHE