NEWS
“Panorama económico y sectorial 2019”
Analisi dei mercati


Fundación Mapfre ha di recente pubblicato un report dedicato alle prospettive dell’economia e dei principali mercati assicurativi nel 1° semestre 2019(1).

Nel report si sottolinea innanzitutto che il previsto rallentamento della crescita globale, il freno al processo di normalizzazione monetaria e il ritorno verso le politiche monetarie più accomodanti in alcune delle maggiori economie del mondo anticipano un minore sviluppo del business assicurativo a livello mondiale.

Le misure di politica monetaria e fiscale adottate da alcuni Paesi potrebbero attenuare l'impatto sull'economia e quindi sul settore assicurativo, ma al momento ciò che si prevede è un rallentamento della crescita.

Nell'Eurozona, la revisione al ribasso delle previsioni di crescita è stata ancora più pronunciata, il che potrebbe tradursi in un rallentamento delle attività assicurative vita di puro rischio, più legate all’evoluzione del ciclo economico. D'altra parte, le attese di decelerazione e di bassa inflazione hanno portato la BCE a una impostazione più accomodante della politica monetaria. Il prolungato contesto di bassi tassi di interesse continuerà, dunque, a ostacolare lo sviluppo dei settori vita di risparmio e rendite vitalizie.

Anche in Spagna prosegue la tendenza verso una decelerazione dell’economia, sebbene inferiore a quella prevista per l'Eurozona nel suo insieme; le attese, peraltro, continuano a essere positive per lo sviluppo delle linee di business danni e vita di rischio, sebbene con una tendenza a rallentare. Per quanto riguarda i prodotti di risparmio e di rendita tradizionali, i persistenti bassi tassi di interesse stanno ostacolando il business, come accade nel resto dell'Eurozona.

Infine, si evidenzia il maggiore controllo dell'inflazione e dell’andamento della valuta ottenuto negli ultimi mesi da economie emergenti come Brasile e Messico: si tratta di buone notizie per lo sviluppo dei rispettivi mercati assicurativi.

Altri Paesi, come Argentina e Turchia, devono invece ancora affrontare le riforme strutturali necessarie per un rilancio dell’economia nel medio termine.

 

_______________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Prospettive economiche ed evoluzione dei mercati assicurativi nel 4° trimestre 2018: Fundación Mapfre”, in Panorama Assicurativo n. 181, novembre 2018 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40095&est=1

STATISTICHE