NEWS
“Insurance Banana Skins 2019. What are the top risks facing the insurance industry?” (Webpage di presentazione)
“Insurance Banana Skins 2019. The CSFI survey of the risks facing insurers” (Report)
CSFI - CENTRE FOR THE STUDY OF FINANCIAL INNOVATION - http://www.csfi.org/
Risk management


È dal 2009 che PwC, insieme al Centre for the Study of Financial Innovation (CSFI), pubblica, ogni biennio, “Insurance Banana Skins”, il report sui rischi più importanti che incombono sul settore assicurativo(1).

Il documento è basato su un sondaggio realizzato tra operatori del mercato finanziario e delle assicurazioni a livello mondiale. Per l’ultima edizione sono stati intervistati più di 900 soggetti in 53 Paesi.

Complessivamente, il tono delle risposte è più negativo dell’edizione precedente (del 2017). Il peggioramento è da attribuire in larga parte all’aumento dei rischi operativi, in particolare derivanti dai mutamenti sul piano tecnologico, politico e regolamentare, che possono essere fonte di vincoli aggiuntivi per il settore.

Il Report evidenzia che i rischi tecnologici, cyber e relativi alla gestione del cambiamento occupano, per rilevanza, le prime tre posizioni. Si tratta, peraltro, degli stessi rischi che, seppure con posizioni modificate, erano considerati più importanti nell’edizione del 2017.
Seguono i rischi della regolamentazione, quelli relativi alle performance degli investimenti, il cambiamento climatico e la concorrenza.

I rischi che hanno avuto una maggiore crescita nella percezione degli intervistati sono i rischi della regolamentazione, del cambiamento climatico e reputazionali, mentre i rischi che, rispetto alle edizioni precedenti, risultano meno avvertiti sono quelli dei tassi di interesse, dei prodotti vita con rendimenti garantiti e relativi ai cambiamenti sociali.

Di seguito i primi dieci rischi identificati nell’indagine:

  • rischi tecnologici;
  • rischi cyber;
  • rischi da gestione della trasformazione organizzativa;
  • rischi da regolamentazione;
  • rischi relativi alle performance degli investimenti;
  • rischi del cambiamento climatico;
  • rischi della concorrenza;
  • rischi relativi alla ricerca dei migliori talenti umani;
  • rischi macroeconomici;
  • rischi da tassi di interesse.

 

_________________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Le “bucce di banana” assicurative. Edizione 2017 del report PWC-CSFI”, in Panorama Assicurativo n. 165, luglio 2017 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38817&est=1

STATISTICHE