NEWS
“2018 - Commentary on year-end financial results”
I.I.I. - INSURANCE INFORMATION INSTITUTE
https://www.iii.org/
Assicurazione danni


L’Insurance Information Institute (III)(1) ha recentemente commentato, con un apposito articolo, l’andamento del settore dell’assicurazione Property and Casualty (P&C) negli Stati Uniti nel 2018.

Sono risultati in crescita, rispetto all’anno precedente, sia la raccolta premi sia il reddito da investimenti sia, infine, gli utili, anche se occorre tener conto che il 2017 è da considerare un annus horribilis per il mercato statunitense a causa degli elevati impatti delle calamità naturali.

L’utile complessivo ha raggiunto i 60 miliardi di dollari, quasi raddoppiando rispetto all’anno precedente. Anche i premi netti sono cresciuti (+10,8%), arrivando a 612,6 miliardi di dollari; nell’articolo si segnala, peraltro, che la crescita è dipesa anche da mutamenti nelle politiche riassicurative verificatisi nell’anno, per cui è probabile che in futuro si registrino tassi di crescita più contenuti.

Il margine tecnico è stato  negativo anche nel 2018, ma di entità molto contenuta (0,1 miliardi), contrariamente a quanto accaduto l’anno precedente, quando la perdita era stata di 23,3 miliardi.

 

________________
(1) III è un centro studi statunitense per la ricerca in campo assicurativo. Finanziato dall’industria assicurativa, opera senza fini di lucro.

STATISTICHE