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INDIA: TECNOLOGIE DIGITALI E SVILUPPO DEL MERCATO ASSICURATIVO (REPORT PWC)
«Competing in a new age of insurance: How India is adopting emerging technologies» (June 2019)
Abhijit MAJUMDAR, Sayantan CHATTERJEE, Roshan GUPTA, Chandra Shekhar RAWAT
PWC (India)
https://www.pwc.in/
In un recente report, PWC ha evidenziato come l’industria delle assicurazioni in India stia attraversando una fondamentale fase di cambiamento. Crescente consapevolezza dei consumatori, accessibilità, riforme normative e crescita economica sono alcuni dei fattori “chiave” che stanno positivamente influenzando il settore.
Per alcuni operatori, gestire opportunamente il cambiamento diventa fondamentale per la loro stessa “sopravvivenza”: la decisione del Governo di autorizzare il 49% di investimenti esteri diretti ha reso appetibile il settore assicurativo indiano agli occhi degli investitori stranieri(1) e ha consentito agli assicuratori di disporre di capitale per operare attraverso piani “aggressivi”, caratterizzati da espansione e innovazione.
PWC evidenzia che il settore assicurativo indiano è fra i più grandi al mondo in termini di volume premi (premi lordi pari a 94,48 miliardi di dollari USA nell’esercizio 2018) e – grazie all’innovazione di prodotto e al moltiplicarsi dei canali di distribuzione – dovrebbe registrare nuovi, positivi sviluppi entro il 2020. Inoltre, il grado di copertura assicurativa nel Paese è ancora poco elevato, esiste un enorme potenziale di mercato non ancora sfruttato e le politiche governative di inclusione finanziaria stanno gradualmente sostenendo la riduzione del gap assicurativo.
Per meglio comprendere e analizzare l’evoluzione delle aspettative della clientela nei confronti del settore, PWC ha condotto un'indagine (2019) intervistando 200 soggetti (compresi clienti, imprese, distributors), i cui risultati indicano come l'attenzione si stia gradualmente spostando da un approccio orientato al prodotto verso strategie guidate dalla clientela; inoltre, grazie al progresso tecnologico, l’utenza assicurativa sta diventando sempre più consapevole ed esigente e sta operando le proprie scelte, in sempre maggior misura, attraverso la tecnologia.
Per crescere ulteriormente – conclude PWC – gli assicuratori dovranno essere in grado di competere sul prezzo, “tenendo il passo” con l’innovazione digitale: l’utilizzo di tale fattore, infatti, rende il pricing più preciso e lo allinea al meglio con la selezione dei rischi, come pure contribuisce a soluzioni personalizzate e a raggiungere target mirati fra i potenziali clienti.
Dopo la crescita esponenziale dell'ultimo decennio, un ulteriore sviluppo del settore assicurativo richiederà investimenti costanti, operazioni rapide e focalizzate, la pianificazione di approcci forward-looking e il porre l'innovazione al centro delle strategie.
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(1) Si veda, in proposito: “India: riforma della legislazione assicurativa e apertura agli investimenti esteri”, in Panorama Assicurativo n. 140, giugno 2015 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36839&est=1