NEWS
“Rapporto SDGs 2019. Informazioni statistiche per l'Agenda 2030 in Italia” (17 aprile 2019)
ISTAT – ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA
https://www.istat.it/it/
Sviluppo sostenibile


L’Istat ha recentemente presentato la seconda edizione del Rapporto sui Sustainable Development Goals (SDGs) adottati, con l’Agenda 2030, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015.
I 17 SDGs stabiliscono l’agenda fissata dalla comunità globale per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e assicurare prosperità entro il 2030 e si articolano in 169 sotto-obiettivi che fanno riferimento a diversi domini dello sviluppo relativi a tematiche di ordine ambientale, sociale, economico e istituzionale.

A partire dal dicembre 2016 l’Istat ha reso disponibili, con cadenza semestrale, molti indicatori per l’Italia sulla piattaforma informativa dedicata agli SDGs del sito. La piattaforma contiene attualmente 303 misure statistiche nazionali che rispondono alla domanda informativa che emerge da buona parte degli indicatori proposti dall’ONU.

Oltre al posizionamento dell’Italia lungo la via dello sviluppo sostenibile, il Rapporto offre alcuni approfondimenti tematici e di analisi. In particolare, con la nuova edizione è stato prodotto uno sforzo particolare al fine di rendere disponibile un maggior numero di disaggregazioni degli indicatori, che consentono di approfondire l’analisi sia a livello territoriale sia rispetto alle diverse caratteristiche socio-demografiche. Vi è poi uno specifico capitolo che mira ad analizzare le interconnessioni esistenti tra obiettivi, target e indicatori della strategia.

UE
STATISTICHE