UE
“EIOPA analyses licencing approaches to InsurTech” (27 marzo 2019)
“Report on best practices on licencing requirements, peer-to-peer insurance and the principle of proportionality in an InsurTech context”
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Insurtech


Il 27 marzo scorso, EIOPA ha pubblicato un Report dedicato alle best practice in materia di autorizzazione, assicurazione “peer-to-peer” e principio di proporzionalità nell’ambito dell’InsurTech.

L’iniziativa si inquadra nel Piano d’Azione della Commissione europea in materia di FinTech(1) e presenta una mappa degli attuali approcci all’autorizzazione dell’esercizio dell’attività sul fronte dell’innovazione finanziaria, inclusa una valutazione dell’applicazione del principio di proporzionalità.

Il Report include, altresì, un’analisi dell’approccio nei confronti delle start-up InsurTech operanti nella forma di assicuratori “peer-to-peer”.

Sono evidenziate le migliori pratiche volte a un approccio più sistematico ai requisiti per la licenza delle imprese di InsurTech e a garantire un’applicazione coerente ed efficace del principio di proporzionalità nell’esercizio della vigilanza in tutta l’UE.

Il mercato dell’InsurTech in Europa è in una fase iniziale di sviluppo, ma sta rapidamente evolvendo. Molte Autorità di vigilanza nazionali hanno un’esperienza limitata con le compagnie di InsurTech e non differenziano fra modelli di business digitali e modelli tradizionali.

Al momento attuale, EIOPA ritiene comunque che non occorrano ulteriori interventi regolamentari in materia di autorizzazione dell’esercizio dell’attività. Tuttavia, le Autorità nazionali dovrebbero adattare i processi interni e il proprio know-how per tener conto dell’impatto della trasformazione digitale.

Per essere pronti a fronteggiare potenziali nuovi rischi, le Autorità nazionali dovrebbero rafforzare la collaborazione e lo scambio di esperienze. In tale prospettiva, EIOPA intende lavorare con le Autorità nazionali e con le imprese dell’InsurTech:

  • valutando le opzioni per sviluppare una rete di “innovation facilitators” a beneficio delle Autorità nazionali e delle imprese del settore;
     
  • valutando la tipologia di dati da raccogliere su base sistematica a supporto dell’attività di EIOPA e delle Autorità nazionali in materia di InsurTech;
     
  • conducendo lavori ulteriori per la comprensione delle nuove tecnologie e dei diversi modelli di business, incluso l’impatto dell’InsurTech in modelli di business tradizionali in campo assicurativo;
     
  • monitorando l’outsourcing e gli sviluppi sul piano delle licenze agli operatori di InsurTech;
     
  • analizzando la crescita potenziale del mercato dell’assicurazione “P2P”.

 

______________________
(1) Si veda, in proposito: “La Commissione UE pubblica il “Fintech Action Plan”, per una finanza più competitiva e innovativa”, in Panorama Assicurativo n. 174, aprile 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39548&est=1

STATISTICHE
NEWS