NEWS
Kanika KAPUR
“Private Health Insurance in Ireland: Trends and Determinants”
RESEARCH REPOSITORY UCD
https://researchrepository.ucd.ie/
Assicurazione malattia


Nel Paper vengono analizzate l’evoluzione e le principali determinanti della domanda di assicurazione sanitaria privata in Irlanda. Sono presi in considerazione dati dal 2009 al 2017 tratti da un’indagine campionaria commissionata dalla Health Insurance Authority irlandese al fine di stimare modelli multivariati della domanda assicurativa.

Attualmente, risulta che oltre il 40% della popolazione irlandese abbia sottoscritto un’assicurazione sanitaria privata. Si tratta dell’esito di un trend di crescita iniziato circa trent’anni fa e legato anche al ridimensionamento del livello di garanzie offerto dal sistema sanitario pubblico.

Dall’analisi effettuata emerge che, tra le variabili più importanti nel determinare la domanda di assicurazione, vi sono il sistema delle preferenze individuali e fattori di carattere socio-economico. Anche le variabili economiche congiunturali risultano correlate positivamente con la domanda di assicurazione, che è infatti diminuita nel periodo di recessione tra il 2009 e il 2012.

Emerge, inoltre, una correlazione positiva tra età e propensione all’acquisto, nonché un elevato livello di selezione avversa nella sottoscrizione delle coperture, per cui la probabilità di acquistare una polizza da parte di individui con seri problemi di salute è del 10% maggiore rispetto a quella della popolazione generale.

UE
STATISTICHE