UE
“Distance Marketing of financial services - evalutation of EU rules” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE dedicata alla consultazione)
“Behavioural study on the digitalisation of the marketing and distance selling of retail financial services” - FINAL REPORT + Annexes (prepared by LE Europe, VVA Europe, Ipsos NV, ConPolicy and Time.lex - April 2019)
EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/
Servizi finanziari, Distribuzione

 

Il 9 aprile  scorso, la Commissione europea ha avviato una pubblica consultazione sulla valutazione delle norme UE in materia di vendita a distanza di servizi finanziari (Distance Marketing).

Scopo della consultazione è di verificare se la Direttiva 2002/65/CE(1)  sia  ancora coerente con le sue finalità, considerati gli sviluppi del mercato e della normativa intervenuti a partire dal 2002.

Per trasmettere eventuali feedback,  il  questionario per la consultazione rimarrà attivo fino al 2 luglio 2019.

La Commissione, inoltre, ha pubblicato i risultati di uno studio comportamentale (corredato da allegati e summary) relativo alle pratiche commerciali utilizzate dai fornitori di servizi finanziari al dettaglio  nell’ambito delle vendite online dei propri prodotti. I risultati dello studio saranno integrati nelle valutazioni in corso  a proposito delle Direttive sul credito al consumo e sulla vendita a distanza di servizi finanziari,  valutazioni  che saranno completate alla fine del 2019.

_________________________

(1)“DIRETTIVA 2002/65/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO, del 23 settembre 2002, concernente la commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori e che modifica la Direttiva 90/619/CEE del Consiglio e le Direttive 97/7/CE e 98/27/CE”
Gazzetta Ufficiale delle  Comunità Europee L 271/16, 09.10.2002
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32002L0065&from=EN

 

STATISTICHE
NEWS