UE
“The Joint Committee of the ESAs publishes its 2018 Annual Report” (EIOPA News, 09.04.2019)
“Joint Committee Annual Report 2018” (JC 2019 19)
ESA – EUROPEAN SUPERVISORY AUTHORITIES (JOINT COMMITTEE) - https://esas-joint-committee.europa.eu/
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY - https://eiopa.europa.eu/
Vigilanza


All’inizio di aprile, il  Comitato congiunto delle Autorità europee di vigilanza finanziaria (EBA, EIOPA ed ESMA) ha pubblicato il report  annuale 2018, che  contiene un resoconto dettagliato dell’attività svolta nel periodo considerato (1).

Tra le priorità affrontate vi sono la tutela dei consumatori e l’innovazione finanziaria; sotto quest’ultimo profilo, in particolare, il Joint Committee ha proseguito il lavoro di valutazione di vantaggi e rischi potenziali, per consumatori e istituzioni finanziarie, derivanti dallo sviluppo della tecnologia.

Il report pone in risalto, inoltre,  l’impegno delle ESA  in termini di vigilanza sull’evoluzione del mercato e sui rischi intersettoriali,  inclusi quelli conseguenti alla Brexit.

In merito alle attività di contrasto al riciclaggio di denaro  (Anti-Money  Laundering – AML)  e di lotta al finanziamento del terrorismo  (Countering the Financing of Terrorism  – CFT), le Autorità europee hanno concentrato la loro attenzione sull'applicazione coerente delle norme AML/CFT in ambito UE e  sul miglioramento degli standard di vigilanza.

Infine, nel dicembre 2018, le ESA hanno  pubblicato due bozze di regolamenti tecnici  (Regulatory Technical Standards - RTS) finalizzati a  estendere il trattamento speciale, attualmente previsto per le obbligazioni garantite (covered bonds),  alle cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate (STS), allo scopo di garantire condizioni di level playing field.
Come ogni anno,  il Joint Committee ha pubblicato l'elenco dei conglomerati finanziari (78 con capogruppo in area UE/SEE, uno in Svizzera, uno nelle Isole Bermude  e uno negli Stati Uniti)(2) e ha continuato la propria attività nel campo dei  reporting templates previsti per queste istituzioni finanziarie.

 

_________________________________________
(1)
Per il programma di attività 2019 delle ESA, si veda:
Joint Committee EBA, EIOPA e ESMA: programma di attività 2019”, in Panorama Assicurativo n. 181, novembre 2018 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40089&est=1

(2) Si veda, al riguardo:  “EBA, EIOPA, ESMA:  lista 2018 dei conglomerati finanziari  in Europa”, in Panorama Assicurativo n. 186,  aprile 2019 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40549&est=1

STATISTICHE
NEWS