NEWS
“A New Horizon” (Speech given by Mark Carney, Governor Bank of England) - European Commission Conference: A global approach to sustainable finance (21 March 2019)
BOE – BANK OF ENGLAND
https://www.bankofengland.co.uk/
Cambiamento climatico

 

Il Governatore della Banca di Inghilterra, Mark Carney, è intervenuto più volte, in passato, sul tema dei rischi finanziari legati al cambiamento climatico(1).

Nel suo ultimo discorso, pronunciato in occasione di una Conferenza sulla finanza sostenibile (organizzata dalla Commissione europea il 21 marzo scorso), il Governatore ha considerato progressi e prospettive relativamente a tre aspetti cruciali: il reporting, l’analisi del rischio e gli investimenti.

Dal punto di vista del reporting dei rischi correlati al cambiamento climatico, circa i tre quarti delle maggiori banche, società di investimento e imprese di assicurazione a livello mondiale (per circa 110 mila miliardi di dollari di capitali gestiti) condividono le linee guida elaborate dalla Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD), creata dal Financial Stability Board.

Per quanto riguarda l’analisi dei rischi, è necessario, per tutte le imprese, adottare un approccio strategico, il che implica  - ad esempio -  linee guida relative alla governance, al risk management e allo sviluppo di analisi di scenario, con particolare attenzione a una corretta e trasparente e informativa.
Da questo punto di vista, il TFCD ha evidenziato, nel suo ultimo report, che le imprese non finanziarie (dei settori trasporto, energia, costruzioni e agricoltura) risultano particolarmente avanti nell’applicazione di tali indicazioni.

Secondo quanto emerge da un report della Prudential Regulation Authority (PRA – l’autorità di supervisione e regolamentazione dei mercati finanziari e assicurativi nel Regno Unito), inoltre, metà delle imprese di assicurazione analizzate e la maggioranza delle banche stanno adottando analisi di scenario che prevedono un aumento della temperatura globale di 2 gradi, migliorando così le proprie politiche correlate al climate change.

Infine, per quanto riguarda gli investimenti, si registra un crescente interesse da parte degli investitori verso quelli sostenibili, nell’aspettativa che essi possano generare ritorni più elevati. I miglioramenti nel reporting e nell’analisi di rischio rafforzano il convincimento che esistano opportunità interessanti nella finanza “verde”, ma molto resta ancora da fare.

___________________

(1) Si veda, ad esempio: “Discorso di Mark Carney, Governatore della Bank of England, sul climate change”, in Panorama Assicurativo n. 157, novembre 2016 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38191&est=1

e: “Cambiamento climatico: la necessita’ di agire subito e il ruolo delle assicurazioni (Mark Carney, B0E)”, in Panorama Assicurativo n. 145, novembre 2015 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37184&est=1

 

STATISTICHE