NEWS
“Baromètre 2018 de la non-assurance routière”
(FGAO - Fonds de Garantie des Assurances Obbligatoires de Dommages, REPORT - marzo 2019)
FG – FONDS DE GARANTIE
https://www.fondsdegarantie.fr/
Circolazione stradale, Sinistri

 

In Francia, FGAO è il Fondo di garanzia – di natura privata –  che ha il compito di risarcire le vittime di incidente stradale causato da ignoti o da mezzi non assicurati, oppure  sinistri che abbiano coinvolto cittadini francesi all’estero(1).

Il  Fondo ha recentemente pubblicato un report che contiene i principali dati riferiti all’esercizio 2018, nel corso del quale sono stati  complessivamente versati indennizzi per 153 milioni di euro a più di 36.000 vittime di incidenti legati alla circolazione. 

Per quanto più strettamente riguarda la circolazione di autoveicoli, il Fondo è intervenuto in favore di  30.873 persone  (+12% rispetto al 2013), di cui:

  • 25.973 coinvolti in incidenti causati da conducente non assicurato;
  • 3.772 coinvolti   in incidenti causati da conducente non identificato;
  • 1.128 coinvolti in incidenti causati da conducente non coperto da garanzia.

Con riguardo ai sinistri caratterizzati da danno alla persona (9.627 individui interessati), si tratta – in maggioranza  –  di danni fisici riportati dagli occupanti dei veicoli; gli incidenti, in generale,  sono più frequenti sulle strade statali (Routes Nationales: 50,7%, Routes Départémentales: 33,7%) e i dati FGAO indicano, nel tempo (periodo di riferimento: 2013-2018), una crescita pressoché costante del numero di vittime a  seguito di sinistri causati da individui non assicurati.

Dai verbali redatti dalle Forze dell’Ordine, emerge che il 26% degli individui non assicurati  e coinvolti in sinistri non risulta nemmeno in possesso di una patente di guida valida; fra essi, inoltre, è stata registrata anche  la positività al test alcolemico (18% dei casi) o al test antidroga (1%).

Si registra, da ultimo, la forte crescita del reato di fuga dal luogo del sinistro/omissione di soccorso (+30% tra il 2004 e il 2016).

_________________________

(1)  Il Fondo è incaricato di liquidare anche alcune tipologie di sinistri non correlati alla circolazione stradale: ad esempio, incidenti di caccia o  danni a immobili causati da attività minerarie.

STATISTICHE