NEWS
“Nuove sfide della distribuzione assicurativa tra customer centricity e vincoli normativi/regolamentari”
OSSERVATORIO INSURANCE REGULATION OPERATIONAL TRANSFORMATION (EVENTO ANNUALE - 14 febbraio 2019)
SDA BOCCONI – SCHOOL OF MANAGEMENT
https://www.sdabocconi.it/it/home
Distribuzione


Il 14 febbraio scorso la SDA Bocconi, in collaborazione con Capgemini, ha tenuto il workshop “Nuove sfide della distribuzione assicurativa tra customer centricity e vincoli normativi/regolamentari”, all’interno dell'Osservatorio Insurance Regulation Operational Transformation.

L'Osservatorio, che ha ereditato il testimone dell'Osservatorio Solvency II, si propone di studiare gli impatti delle novità regolamentari che caratterizzano l'industria assicurativa.

All’evento sono intervenuti rappresentanti dell’Autorità di vigilanza, di imprese di assicurazione e dell’Associazione di categoria, che hanno sottolineato come il processo di sviluppo e distribuzione dei prodotti assicurativi sia fortemente condizionato dall’evoluzione del quadro normativo.

L’apertura dei lavori è stata affidata al Prof. Giampaolo Gabbi (SDA Bocconi), con un intervento su “L’industria assicurativa tra strategie competitive e vincoli regolamentari”. A seguire, il Dott. Andrea Scribano (Capgemini), che ha parlato di “Sviluppo e distribuzione del prodotto assicurativo, tra innovazione e regolamentazione”;  la Dott.ssa Elena Bellizzi, (IVASS), che si è soffermata su “Il punto di vista del Regulator: focus sul POG”,  e la Dott.ssa Stella Aiello, ANIA, che ha illustrato “Il punto di vista dell’Industry”.

STATISTICHE