NEWS
“Global Insurance Potential Index - The MAPFRE GIP Index of growth potential in insurance markets” (Dec. 2018)
“MAPFRE GIP 2018” (Feb. 2019)
Protection gap

 

L’Insurance Protection Gap è un indicatore che esprime la differenza tra la copertura assicurativa economicamente necessaria e la copertura effettivamente acquisita. In questa prospettiva, il gap assicurativo costituisce un modo per misurare non solo il grado di sviluppo di un mercato, ma anche il suo potenziale di crescita.

Sulla base di un'analisi dei fattori economici e demografici che determinano il livello del gap di protezione assicurativa, nonché della misurazione della capacità di colmare il gap in ciascun mercato (velocità di convergenza verso  livelli di penetrazione e di densità dei mercati sviluppati), un recente report pubblicato da MAPFRE propone un indice che misura la potenzialità di sviluppo a partire, da un lato, dall’esistente gap assicurativo  e, dall'altro, dalla capacità del mercato di calmarlo.

Il GIP-MAPFRE (Global Insurance Potential Index) è un indicatore che esprime un punteggio e una classifica che consentono di ordinare i mercati assicurativi in ​​base al potenziale contributo che essi possono fornire per colmare il gap assicurativo globale (misurato in punti base del prodotto interno lordo globale o come percentuale del mercato assicurativo totale). Tale indicatore è stato calcolato per un totale di 96 Paesi, sia sviluppati che emergenti, offrendo una visione comparativa del potenziale per l'espansione del settore assicurativo globale nei prossimi anni.

 

 

 

UE
STATISTICHE