“Solvency II: Group own fund availability” Policy Statement PS9/19 (Consultation Paper CP15/18) - March 2019
PRA – PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY (BANK OF ENGLAND)
https://www.bankofengland.co.uk/
Solvibilità, Gruppi assicurativi

 

Dopo la consultazione svoltasi la scorsa estate(1), la Prudential Regulation Authority (PRA) del Regno Unito ha pubblicato, il 14 marzo scorso, il Policy Statement PS9/19, che fornisce il feedback dell’Autorità sui commenti ricevuti dagli stakeholder.

PRA fa presente che è stato ricevuto un solo commento relativo a un aspetto formale del testo proposto. Pertanto, con lo Statement PS9/19 si introducono le seguenti modifiche al Supervisory Statement 9/15 in materia di vigilanza di gruppo:

  • si chiarisce che, nella valutazione della disponibilità dei fondi propri a livello di gruppo, il SCR a livello solo non dovrebbe più essere considerato una barriera a tale disponibilità;
     
  • l’analisi di disponibilità dovrebbe invece continuare a essere effettuata solo se la capogruppo ha sede in un Paese che non applica un regime prudenziale simile, o basato sugli stessi principi, di quello britannico.

Le nuove policy contenute nel Supevisory Statement aggiornato entrano in vigore con effetto immediato.

_______________________

(1) Si veda, in proposito: “Regno Unito: consultazione e documenti PRA in materia di vigilanza sui gruppi assicurativi”, in Panorama Assicurativo n. 178, agosto 2018 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39874&est=1

STATISTICHE
NEWS