Lettera di Valdis Dombrovskis a Roberto Gualtieri (12.03.2019) - Ref. Ares(2019)1644312
EUROPEAN COMMISSION - https://ec.europa.eu/
EUROPEAN PARLIAMENT - http://www.europarl.europa.eu/
Solvency II, Review 2018


Nell’ambito del processo di revisione di Solvency II (la cosiddetta “Review 2018”), il Presidente della Commissione ECON del Parlamento europeo, Roberto Gualtieri, aveva inviato alla Commissione UE, il 6 dicembre scorso, una lettera in cui erano ribaditi gli aspetti prioritari da affrontare ad avviso del Parlamento(1).

Lo scorso 12 marzo, il Vice-Presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, ha risposto con una lettera al Presidente Gualtieri, toccando i tre punti di particolare importanza per il Parlamento.

In particolare :

  • sulla nuova categoria di investimenti a lungo termine, a seguito dei commenti del Parlamento è stato ridotto da 12 a 5 anni l’ “holding period” ed è stato eliminato il riferimento all’obbligo di “ring-fencing”;
  • sulla componente nazionale del Volatility Adjustment (VA) si fa presente che, come confermato da un apposito parere legale dei Servizi della Commissione, la valutazione delle condizioni di attivazione di tale componente può essere basata solo sui dati più recenti disponibili al momento della valutazione stessa. Il VA, in tutte le sue componenti, sarà oggetto della Revisione 2020 e, in tal senso, la Commissione ha già inviato a EIOPA la richiesta formale di un parere tecnico(2).   In ogni caso, a EIOPA è stato anche chiesto di verificare – come  eventuale soluzione di breve termine al problema –   se esistano alternative per l’attivazione della componente nazionale che siano coerenti con la Direttiva  Solvency II;
  • sul Risk Margin, si ribadisce che il livello del costo del capitale (6%) rimane immutato.

_________________________

(1) Si  veda, al riguardo: “Solvency II Review 2018 posizione della Commissione e nuova lettera del Parlamento europeo”, in Panorama Assicurativo n. 183,  gennaio  2019 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40262&est=1

(2) In proposito: “Solvency II 2020:  la Commissione invia la richiesta formale di parere tecnico a EIOPA”, in Panorama Assicurativo n. 185,  marzo  2019 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40433&est=1

 

 

 

 

STATISTICHE
NEWS