STATISTICHE
“Sesto Rapporto - "Il Bilancio del Sistema Previdenziale italiano - Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell'assistenza per l'anno 2017""(Rapporto n. 6 anno 2019)
Previdenza


Itinerari Previdenziali ha recentemente pubblicato il 6° Rapporto dedicato al bilancio del sistema previdenziale italiano. Il documento descrive gli andamenti finanziari e demografici dei settori delle pensioni e dell’assistenza in Italia nell’anno 2017(1).

Il documento illustra - sulla base dei dati tratti dai bilanci consuntivi forniti dagli Enti di previdenza - gli andamenti della spesa pensionistica, delle entrate contributive e dei saldi delle differenti gestioni pubbliche e privatizzate che compongono il sistema pensionistico obbligatorio del Paese (inclusi gli andamenti delle Gestione per gli interventi assistenziali – GIAS e della Gestione prestazioni temporanee – GPT per le prestazioni di sostegno al reddito). A completare il quadro, vi è l’analisi delle principali variabili - numero degli iscritti attivi, numero dei pensionati, contribuzione media e pensione media - che concorrono a determinare l’andamento dei saldi.

All’osservazione puntuale dei risultati dei singoli fondi con riferimento al 2017 si accompagna un’analisi generale delle dinamiche della spesa estesa a un arco temporale di 29 anni, che consente di evidenziare, oltre ai trend più recenti, anche le tendenze di lungo periodo del sistema, con riferimento sia alla sua sostenibilità finanziaria sia all’adeguatezza delle prestazioni fornite. Sempre a tal fine, il documento offre un approfondimento dei tassi di sostituzione pubblici (e complementari), nonché una valutazione della progressione nel tempo del rapporto tra spesa totale per il sistema di protezione sociale e PIL.

Come le precedenti, la 6a edizione del Rapporto approfondisce la spesa sanitaria pubblica e privata e i principali numeri del sistema di welfare complementare e integrativo: tutti elementi che consentono di inquadrare tendenze, criticità e peculiarità del sistema di protezione sociale italiano nel suo complesso.

 

___________________
(1) Per il precedente, si veda: “Il bilancio del sistema previdenziale italiano nel 2016: 5° rapporto Itinerari Previdenziali”, in Panorama Assicurativo n. 173, marzo 2018 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39483&est=1

NEWS