NEWS
“5° Report italiano sui Mini-Bond” (Osservatorio Mini-Bond)
POLITECNICO DI MILANO, SCHOOL OF MANAGEMENT
https://www.som.polimi.it/
Mercato finanziario


È stato recentemente presentato il 5° Rapporto sui “mini bond” in Italia, curato dall’Osservatorio istituito presso la School of Management del Politecnico di Milano(1).

I “mini bond” sono definiti come titoli di debito (obbligazioni e cambiali finanziarie) emessi da società italiane non finanziarie, quotate o non quotate in Borsa, in virtù delle innovazioni normative introdotte dal 2012 in avanti.

Anche nel 2018 il mercato delle emissioni obbligazionarie di piccola taglia è cresciuto.
Sono aumentate le emissioni e le imprese emittenti, ma il controvalore collocato si è mediamente ridotto, determinando così una contrazione nei volumi complessivi. Ciò è avvenuto perché si è ridotta al minimo storico la dimensione media dei singoli collocamenti. Altri trend documentati nel report sono la maggiore frequenza nella concessione di garanzie e l’incremento significativo del numero delle Srl emittenti. Continua a scendere il numero di “mini bond” quotati in Borsa e dotati di un rating ufficiale.
I “mini bond” si confermano quale fonte di finanziamento alternativa e complementare al credito bancario soprattutto in preparazione a successive, più complesse operazioni con investitori istituzionali, come possono essere il private equity o la quotazione in Borsa.

Per il 2019 sono da registrare alcune novità nella normativa di riferimento, che riguardano: (i) la disciplina sulle cartolarizzazioni, (ii) i PIR, (iii) la possibilità per i portali autorizzati di equity crowdfunding di collocare “mini bond” a investitori professionali.

A fine 2018 il mercato ExtraMOT PRO, gestito da Borsa Italiana, il listino più ‘adatto’ per i “mini bond” italiani, ha raggiunto la soglia dei 207 titoli quotati, il valore più alto registrato.

 

______________
(1) Per l’edizione precedente, si veda: “Presentato il 4° rapporto sui mini bond in Italia”, in Panorama Assicurativo n. 173, marzo 2018 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39470&est=1

STATISTICHE