EIOPA’s Fourth InsurTech Roundtable - EVENTO, 11.04.2019, Frankfurt am Main
“The use of cloud computing by (re)insurance undertakings” – EIOPA’s Fourth InsurTech Roundtable
EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Insurtech

 

EIOPA ha annunciato l’organizzazione della 4a edizione dell’InsurTech Roundtable, il prossimo 11 aprile  a Francoforte , dedicata all’utilizzo del cloud computing nel settore assicurativo.

La vigilanza europea sottolinea come il cloud computing sia una tecnologia diffusasi a partire dagli anni Duemila, che sta interessando anche l’ambito dei servizi finanziari(1).
Nel settore assicurativo, i servizi di cloud computing sono maggiormente utilizzati dai nuovi entranti sul mercato, in alcuni mercati “di nicchia” e dalle imprese di maggiori dimensioni. Inoltre, come parte di più ampie strategie di trasformazione digitale, molte imprese assicuratrici europee stanno ampliando l’utilizzo del cloud,  a motivo dei vantaggi offerti da tale tecnologia. Infatti, la migrazione di sistemi e applicazioni nel cloud rappresenta un’opportunità per ottimizzare la spesa IT aumentando la flessibilità e, inoltre, costituisce un utile strumento di innovazione per modelli e prodotti aziendali.

Quanto alle sfide e rischi posti dal cloud computing, nel 2018 EIOPA ha effettuato un'analisi per valutare la necessità di sviluppare linee guida sull'outsourcing verso fornitori di servizi cloud(2). Sulla base dei risultati di tale analisi, EIOPA ha effettivamente deciso di realizzare delle guidelines sulla materia e, pertanto, l’obiettivo dell’evento di aprile sarà quello di fornire occasione di confronto tra i diversi operatori del mercato in merito al cloud outsourcing in ambito Solvency II,  per  poi arrivare alla formulazione di best practices.

L’evento è rivolto ai rappresentanti delle Autorità nazionali di vigilanza e alle Associazioni dei consumatori, così come agli operatori del mercato.

 

_________________________
(1) Sul “cloud computing” si veda, di recente:  “Regolamentazione e vigilanza sul cloud computing: approcci prudenziali  per il settore assicurativo”, in Panorama Assicurativo n.185, marzo 2019 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40394&est=1

(2) Si veda, in proposito: “EIOPA: al via un’indagine sull’Insurtech e suoi aspetti regolamentari”, in Panorama Assicurativo n.177, luglio 2018 (Sezione “UNIONE EUROPEA”.
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39816&est=1

STATISTICHE
NEWS