“Esiti delle analisi macroprudenziali delle Relazioni di valutazione dei rischi e della solvibilità (ORSA)”
IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/
Solvibilità, ORSA


IVASS ha pubblicato, il 28 febbraio scorso, una Lettera al mercato che descrive gli esiti delle analisi macroprudenziali sulle Relazioni di valutazione dei rischi e della solvibilità (ORSA) redatte dalle imprese e trasmesse nel 2018.

IVASS verifica con diversi strumenti l’adeguatezza del sistema interno di gestione dei rischi delle singole imprese, anche attraverso l’analisi delle Relazioni sulla “Valutazione interna del rischio e della solvibilità” (c.d. Relazione ORSA, Own Risk and Solvency Assessment Report) redatte da ciascun gruppo o compagnia.
A tali analisi di natura microprudenziale, cui possono fare seguito iniziative della vigilanza, si affiancano le analisi comparative in chiave macroprudenziale, che consentono di individuare la presenza, a livello di mercato, di concentrazione dei rischi, di comportamenti comuni o di utilizzo di metodologie e processi analoghi. Le analisi a tal fine condotte sulle Relazioni ORSA trasmesse nel 2018 si sono concentrate su un ampio campione di imprese e gruppi assicurativi, rappresentativi di circa il 75% del mercato in termini di raccolta premi.

L’esame delle relazioni ORSA 2018 ha evidenziato alcuni importanti progressi rispetto al precedente esercizio: numerose indicazioni di cui alla Lettera al mercato del 12 gennaio 2018(1) risultano essere state recepite. Permangono, tuttavia, ad avviso dell’Istituto, aree rilevanti che necessitano di miglioramento.
 

____________________
(1) Si veda, in proposito: “IVASS: lettera al mercato sull’analisi comparativa dei report ORSA”, in Panorama Assicurativo n. 172, febbraio 2018 (Sezione “NORMATIVA).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39376&est=1

STATISTICHE
NEWS