STATISTICHE
“Cittadini, imprese e ICT” (18 gennaio 2019)
ISTAT – ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA
https://www.istat.it/it/
Tecnologia

 

ISTAT ha recentemente pubblicato un report dedicato al tema della diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) in Italia.

Lo scorso anno è continuata a crescere la diffusione delle tecnologie ICT, anche se rimane un gap rilevante rispetto agli altri Paesi Ue sia per quanto riguarda le imprese sia per quello che concerne i cittadini.

Nel 2018 la quota di famiglie che ha avuto accesso a Internet da casa mediante banda larga è salita al 73,7% dal 70,2% del 2017. La connessione fissa (ADSL, fibra ottica) è la modalità di accesso più diffusa.

Il 94,2% delle imprese con almeno 10 addetti si è connessa in banda larga mobile o fissa; è aumentata in misura rilevante la quota di quelle che hanno dichiarato velocità di connessione in download di almeno 30 Mbit/s (da 22,1% nel 2017 a 29% nel 2018).

Il 68,5% delle persone di 6 anni e più si è connesso alla rete negli ultimi 12 mesi (65,3% nel 2017), mentre il 52,1% si è connesso tutti i giorni. I giovani restano i più grandi utilizzatori di Internet (oltre il 94% dei 15-24enni), ma la diffusione comincia a essere significativa anche tra i 65-74enni, che nell’ultimo anno sono passati dal 30,8% al 39,3%.

Tra le persone di 14 anni e più, si è utilizzato soprattutto lo smartphone per l’accesso alla rete (89,2%), seguito dal PC da tavolo (45,4%). Il 28,3% ha utilizzato un laptop o un netbook, il 26,1% un tablet mentre il 6,7% altri dispositivi mobili come ebook, smart watch, ecc.

Sono aumentati dal 12,9% al 16,9% le imprese che investono sulle competenze digitali provvedendo alla formazione dei propri addetti.

Fra le persone di 16-74 anni che hanno usato Internet negli ultimi 3 mesi, il 20,2% lo ha fatto per trovare un alloggio contattando direttamente un privato tramite siti web/app.

Rilevante è la crescita di intermediari per l’eCommerce. Il 64,1% delle imprese che nel 2017 hanno venduto via web (53,8% nel 2016) ha utilizzato almeno un e-marketplace e il 50,2% (39,1% nel 2016) ha realizzato almeno la metà del fatturato via web tramite intermediari.

Nel 2018 sono cresciuti al 55,9% gli internauti che acquistano online (53% nel 2017); il 43,9% di chi non ha acquistato negli ultimi 3 mesi ha comunque cercato informazioni su merci/servizi e/o venduto beni online.

È ampio il divario tra grandi e piccole imprese nel livello di digitalizzazione (Digital intensity indicator). Elevati livelli (“Alti” o “Molto alti”) sono presenti nel 44,0% delle imprese con almeno 250 addetti, ma solo nel 12,2% delle imprese da 10 a 49 addetti.

NEWS