“EIOPA seeks evidence on integration of sustainability risks in Solvency II” (News, 16 gennaio 2019)
“Public Call for Evidence for an Opinion on sustainability within Solvency II”
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Finanza sostenibile


Il 16 gennaio scorso, EIOPA ha pubblicato una richiesta di informazioni sull’integrazione dei rischi relativi alla sostenibilità nel quadro normativo di Solvency II.

La richiesta, che fa parte del Piano di Azione dell’Autorità europea in materia di finanza sostenibile, fa seguito a una richiesta formale di parere tecnico rivolta dalla Commissione europea a EIOPA lo scorso luglio(1),  volta a verificare se Solvency II presenti eventuali incentivi o disincentivi agli investimenti sostenibili per le imprese di assicurazione.

Sulla base delle informazioni ottenute, EIOPA intende analizzare come i rischi di sostenibilità  - con particolare focus sul cambiamento climatico -  influenzino gli investimenti e le attività di sottoscrizione dei rischi.

I dati saranno raccolti dalle Autorità di vigilanza nazionali; sulla base delle informazioni e delle conseguenti analisi effettuate, EIOPA preparerà una bozza di “Opinion” che sarà posta in pubblica consultazione nella seconda metà del 2019.

Il termine per partecipare alla Call for evidence è l’8 marzo 2019.

____________________
(1) Si veda, al riguardo: “La Commissione UE chiede un parere tecnico a EIOPA in materia di finanza sostenibile”, in Panorama Assicurativo n.179, settembre 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39961&est=1

STATISTICHE
NEWS