“Civil Liability Act 2018” (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE)
“Civil Liability Law gets Royal Assent” (ABI - ARTICOLO, 20.12.2018)
PARLIAMENT.UK - https://www.parliament.uk/
ABI - ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS - https://www.abi.org.uk/
Responsabilità civile

 

Il 20 dicembre scorso si è concluso, con il “Royal Assent”, l’iter parlamentare di una nuova legge in materia di responsabilità civile (“Civil Liability Act 2018”)(1).

Le misure previste dal nuovo testo di legge riguardano, tra l’altro, la revisione del tasso di sconto per la valutazione delle lesioni fisiche e la riforma del sistema di risarcimento dei sinistri da “colpo di frusta”.

In relazione ai “colpi di frusta”, ad esempio, le nuove norme introducono il divieto di effettuare risarcimenti in mancanza di adeguata documentazione medica; per quanto concerne il tasso di sconto, si intende modernizzare i criteri di calcolo, anche costituendo un panel di esperti indipendenti il cui compito sarà quello di favorire una definizione equa e trasparente del Personal Injury Discount Rate.

In merito all’approvazione della nuova legge, si segnala il positivo commento dell’ABI. L’Associazione degli assicuratori britannici sottolinea che la legge consentirà di realizzare un sistema più equo per chi presenta richiesta di risarcimento e di creare un approccio più corretto e proporzionato alle numerose richieste di risarcimento per “colpo di frusta”, a vantaggio della clientela del settore assicurativo e dei contribuenti.

 

_________________________
(1) Si veda, in proposito: “Regno Unito: proposta la riforma del calcolo dei risarcimenti per i danni alla persona”, in Panorama Assicurativo n. 175, maggio 2018 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39609&est=1

STATISTICHE
NEWS