“Istruzioni per la trasmissione informatica dei dati dei Rendiconti riepilogativi e dei Prospetti delle Gestioni Separate in cui è istituito un Fondo utili” (102314/18)
IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/homepage/index.html
Assicurazione vita, Gestioni separate, Fondo utili

 

Il 21 dicembre scorso, IVASS ha pubblicato una Lettera al mercato per la trasmissione informatica delle informazioni anagrafiche, dei Rendiconti riepilogativi e dei Prospetti delle Gestioni separate in cui è istituito un Fondo utili, previsti dall’art. 14-quinquies del Regolamento ISVAP n. 38/2011, come modificato con Provvedimento IVASS n. 68/2018(1).

Le imprese che hanno introdotto nel 2018 Gestioni separate con il ricorso al Fondo utili dovranno effettuare la prima segnalazione delle informazioni anagrafiche mediante l’invio del file “Anagrafe GeSe.xls” entro il 15 gennaio 2019.

Lo stesso file Excel va inviato entro quindici giorni dall’evento per aggiornare le informazioni anagrafiche successivamente al 1° gennaio 2019 in caso di:

  • nuove Gestioni separate avviate a partire dal 1° gennaio 2019 in cui è istituito un Fondo utili;
     
  • modifiche apportate all’anagrafica delle Gestioni separate a seguito della istituzione di un Fondo utili per le Gestioni che ne erano prive;
     
  • chiusura di Gestioni separate in cui è istituito un Fondo utili.

Le imprese con gestioni in cui è costituito un Fondo utili, inoltre, dovranno inviare entro quindici giorni dalla chiusura del periodo di osservazione i seguenti prospetti, allegati al Regolamento ISVAP n. 38/2011, modificato con Provvedimento IVASS n. 68/2018:

  • Allegato A bis (Rendiconto riepilogativo della Gestione separata);
  • Allegato B bis (Prospetto della composizione della Gestione separata);
  • Allegato C bis (Prospetto di vigilanza della composizione della Gestione separata).

I nuovi prospetti sostituiscono rispettivamente i prospetti A, B e C il cui invio non è più richiesto.

Per le Gestioni in cui non è presente un Fondo utili, le modalità e tempi di trasmissione continuano a essere quelli indicati nelle istruzioni allegate al Reg. ISVAP n. 38/2011.

__________________
(1) Sul Provvedimento IVASS n. 68/2018, si veda: “IVASS: pubblicato il nuovo Provvedimento in materia di gestioni separate vita”, in Panorama Assicurativo n. 173, marzo 2018 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39469&est=1

STATISTICHE
NEWS