“Provvedimento recante il criterio per il calcolo dei valori, dei costi e delle eventuali franchigie nell'ambito della procedura CARD”
"CRITERIO PER IL CALCOLO DEI COSTI E DELLE EVENTUALI FRANCHIGIE PER LA DEFINIZIONE DELLE COMPENSAZIONI TRA IMPRESE DI ASSICURAZIONE NELL'AMBITO DEL RISARCIMENTO DIRETTO, DI CUI ALL’ART. 150 DEL DECRETO LEGISLATIVO 7 SETTEMBRE 2005, N. 209, IN ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 29 DEL DECRETO LEGGE 24 GENNAIO 2012, N. 1, RECANTE “DISPOSIZIONI URGENTI PER LA CONCORRENZA, LO SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE E LA COMPETITIVITÀ”, CONVERTITO CON LEGGE 24 MARZO 2012, N. 27
Provvedimento n. 79 del 14 novembre 2018
IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/homepage/index.html
Assicurazione r.c. auto, Risarcimento diretto

 

IVASS ha pubblicato il Provvedimento n. 79, del 14 novembre 2018, recante il criterio per il calcolo dei costi e delle eventuali franchigie per la definizione delle compensazioni tra imprese di assicurazione nell'ambito del risarcimento diretto.

L’articolo 29 del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1 - recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività - ha attribuito all’IVASS il compito di definire un criterio di calcolo delle compensazioni tra le imprese assicuratrici nell’ambito della procedura di risarcimento diretto. La ratio sottostante tale scelta normativa si ritrova nel primario scopo di incentivare l’efficienza produttiva e, in particolare, il controllo dei costi e l’individuazione delle frodi.

L’Istituto, nell’ambito del periodico monitoraggio del sistema del risarcimento diretto  - tenendo conto anche degli obblighi di revisione periodica -  ha ritenuto opportuna la revisione del modello CARD,  perfezionandolo e integrandolo secondo l’esperienza maturata e sulla base delle modifiche intervenute sulle distribuzioni delle variabili considerate.

Le principali innovazioni apportate dal nuovo modello CARD riguardano:

  • il costo medio dei sinistri, per il quale vengono considerati i soli sinistri definiti con responsabilità esclusiva (cioè a carico di uno solo dei veicoli coinvolti), escludendo quindi i sinistri definiti con responsabilità concorsuale;
     
  • l’introduzione di una nuova componente dedicata all’efficienza dell’attività antifrode nella fase di liquidazione dei sinistri, avuto riguardo ai risultati ottenuti dalle imprese;
     
  • la nuova formulazione della velocità di liquidazione;
     
  • l’estensione, a partire dall’esercizio 2020, della componente “costo persona” (cioè il costo dei danni fisici) alle lesioni di lieve entità dei terzi trasportati.

Le innovazioni introdotte perfezionano la “misura” dell’efficienza delle imprese: da un lato, con l’introduzione di una specifica componente antifrode e il costo delle microlesioni dei CTT e, dall’altro, con la modifica di alcuni algoritmi.

 

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