“EIOPA analyses the benefits of IFRS17 insurance contracts” (NEWS RELEASE, 19.10.2018)
“EIOPA’s analysis of IFRS17 insurance contracts” (EIOPA-18-717, 18.10.2018)
«Endorsement process of IFRS 17 Insurance Contracts » (LETTERA - ESAs 2018 23 (18.10.2018)
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY - https://eiopa.europa.eu/
ESA – EUROPEAN SUPERVISORY AUTHORITIES (JOINT COMMITTEE) - https://esas-joint-committee.europa.eu/about-us
Standard contabili internazionali

 

Il 19 ottobre scorso,  EIOPA ha pubblicato un documento di analisi dello Standard contabile internazionale IFRS 17  – “Contratti assicurativi”.

L’Autorità europea ha svolto l’analisi in vista della futura applicazione dello Standard contabile, al fine di consentire una migliore comprensione delle implicazioni e dei potenziali impatti  sull’industria assicurativa, nonchè di  fornire indicazioni sulle future interrelazioni fra il reporting prudenziale e quello finanziario.

In generale, EIOPA  ritiene che la maggiore trasparenza e comparabilità dei bilanci delle imprese, consentita dallo Standard,   ha il potenziale di rafforzare la stabilità finanziaria a livello europeo.

Nonostante il giudizio complessivamente positivo, l’Autorità esprime alcune riserve su aspetti specifici che possono influire sul grado di comparabilità dei bilanci e che, pertanto, dovrebbero essere affrontate.  Si tratta, in particolare, dei seguenti:

  • i principi previsti da IFRS17 sulla determinazione del tasso di sconto e dell’aggiustamento per il rischio possono aver superato il livello appropriato degli input “entity-specific” e, di conseguenza, possono portare a risultati molto differenti e non comparabili;
  • aspetti quali il livello di aggregazione dei contratti o gli utili da contratti riassicurativi possono comportare ulteriori complessità nel reporting.

Con riguardo all’applicazione pratica dell’IFRS 17, l’analisi di EIOPA segnala che possono essere utilizzati gli input e i processi sviluppati per Solvency II, con i necessari adattamenti.

Il 18 ottobre, inoltre, i Presidenti delle tre Autorità europee di vigilanza finanziaria  (EBA, EIOPA ed ESMA) hanno inviato al Presidente dell’EFRAG una lettera, in relazione al processo di endorsement del principio contabile, dalla quale emerge una forte contrarietà all’ipotesi di riapertura dell’IFRS17  e del conseguente rinvio di applicazione, ipotesi al contrario fortemente auspicata dall’industria assicurativa(1).

Il 26 ottobre successivo, il Presidente EFRAG, Jean-Paul Gauzès, ha risposto ai Presidenti delle tre Autorità europee illustrando lo stato del processo di endorsement e sottolineando le osservazioni inviate allo IASB all'inizio di settembre. Il processo di endorsement evolverà nei prossimi mesi sulla base dei riscontri che, a tali osservazioni, fornirà lo IASB(2).

_________________________

(1) Si veda, in proposito: “IFRS 17: posizioni di Insurance Europe e di altre Associazioni di assicuratori”, in  questo stesso numero di Panorama Assicurativo (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40107&est=1

(2) Sul punto si veda il testo della Lettera del 26 ottobre, pubblicato sul sito EFRAG:
"Endorsement process of IFRS 17 Insurance Contracts".
https://www.efrag.org/Assets/Download?assetUrl=%2Fsites%2Fwebpublishing%2FSiteAssets%2F181026%2520Letter%2520to%2520ESAs.pdf

STATISTICHE
NEWS