NEWS
“What Italian workers should expect from their pension system”
(PROMETEIA Discussion Note, no.7 - Sept. 2018)
Previdenza

 

Alle pensioni in Italia, tema tuttora al centro del dibattito politico(1), è dedicata una recente Discussion Note  pubblicata da  Prometeia.

La Nota parte dalla constatazione che la spesa pensionistica pubblica, come quota del PIL, è quasi raddoppiata in Italia nel corso degli ultimi 40 anni.
Le diverse riforme realizzate nel tempo hanno riportato il sistema - che rimane comunque molto oneroso - su un percorso di sostenibilità. Tuttavia, il peggioramento delle previsioni macroeconomiche e demografiche sta influendo negativamente sulle prospettive di lungo termine e fa crescere l’incertezza sulla sostenibilità del sistema nei prossimi anni.

Uno degli aspetti più preoccupanti è che, in quasi tutti gli scenari di previsione, la sostenibilità è correlata negativamente con l’adeguatezza delle prestazioni pensionistiche, che potrebbe risultare di molto inferiore alle attuali aspettative dei lavoratori.
In base allo scenario di crescita elaborato da Prometeia, infatti, i benefici pensionistici potrebbero essere dal 5% al 20% più bassi delle attuali stime ufficiali.

Per migliorare sia la sostenibilità del sistema sia l’adeguatezza delle prestazioni sarebbe utile un aumento dell’età pensionabile effettiva e un ampliamento dei livelli di occupazione. Più in generale, un miglioramento delle prospettive di crescita economica, con tassi di sviluppo vicini all’1,5%, contribuirebbe a ridurre il trade-off tra adeguatezza e sostenibilità del sistema pensionistico italiano.

 

_________________________
(1) Sul tema della previdenza in Italia si veda, ad esempio:
“RGS: aggiornamento al 2018 sulle tendenze di lungo periodo della spesa pensionistica e sanitaria”, in Panorama Assicurativo n. 180, ottobre 2018 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40008&est=1

“ANIA presenta due paper sul futuro della previdenza e i prodotti pensionistici pan-europei (PEPP)”, in Panorama Assicurativo n. 180, ottobre 2018 (Sezione “”FOCUS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=40040&est=1

STATISTICHE