“The ESRB Risk Dashboard: an overview” (04 Oct. 2018)
ESRB – EUROPEAN SYSTEMIC RISK BOARD
https://www.esrb.europa.eu/
Rischio sistemico

 

ESRB (European Systemic Risk Board) ha pubblicato, il 4 ottobre scorso, il suo Risk Dashboard riferito al 2° trimestre 2018.

Il Board afferma che permangono rischi per la stabilità finanziaria nell’Unione europea, come testimoniato dagli indicatori di rischio sistemico.

Per quanto riguarda i rischi macro, mentre la crescita economica ha leggermente decelerato rispetto al 2017, i livelli di debito rimangono elevati in diversi Paesi e in numerosi settori.

Per quanto concerne il settore bancario, la redditività ha registrato un leggero deterioramento nel 2° trimestre 2018, mentre la resilienza delle aziende di credito europee si è nel complesso rafforzata.

Nel settore assicurativo, gli indicatori di solvibilità e di redditività mostrano che la situazione delle imprese è mediamente positiva. Il Solvency ratio mediano è salito oltre il 210% nel 1° trimestre dell’anno in corso, proseguendo la tendenza al rialzo del 180% del 3° trimestre 2016. Nell’assicurazione danni, la maggioranza delle imprese ha registrato dal 3° trimestre 2017 un combined ratio inferiore al 100%: ciò suggerisce che la performance tecnica degli assicuratori danni è stata, in media, positiva.

Non si è osservato, nell’ultimo periodo, alcuna modifica di rilievo nell’asset allocation complessiva degli assicuratori europei.

STATISTICHE
NEWS