“Principi internazionali d'informativa finanziaria: IFRS 17 Contratti assicurativi. Risoluzione del Parlamento europeo del 3 ottobre 2018 sui principi internazionali d'informativa finanziaria: IFRS 17 contratti assicurativi (2018/2689(RSP))” (P8_TA-PROV(2018)0372)
Standard contabili internazionali, IFRS 17

 

Il 3 ottobre scorso, il Parlamento europeo ha adottato una proposta di risoluzione sullo standard contabile internazionale IFRS 17 relativo ai contratti assicurativi.

Nella Risoluzione, il Parlamento osserva che l’IFRS 17 richiederà un cambiamento radicale della contabilità dei contratti assicurativi ma apporterà una maggiore coerenza e trasparenza. Saranno necessari sforzi e costi significativi per l’attuazione del nuovo principio, il che dimostra la sua complessità.

Il Parlamento pone l’accento sulla necessità di comprendere appieno l’interazione tra l’IFRS 17 e gli altri requisiti normativi, come quelli previsti da Solvency II, e si rammarica del fatto che non siano ancora state sviluppate prove sul campo per valutare le potenziali ripercussioni del principio sulla stabilità finanziaria.

In tal senso, invita la Commissione europea e l’EFRAG a considerare gli aspetti specifici e gli impatti dell’IFRS 17 sul settore assicurativo e gli effetti potenziali sulla stabilità del sistema finanziario e sulla competitività dei mercati.

STATISTICHE
NEWS