Création du fichier des véhicules assurés (FVA) pour lutter contre la conduite sans assurance en facilitant les contrôles des forces de l’ordre (COMMUNIQUE DE PRESSE, 26.7.2018)
«Décret n° 2018-644 du 20 juillet 2018 relatif au dispositif de lutte contre le défaut d'assurance de responsabilité civile automobile» - NOR: INTS1805978D
Journal Officiel de la Republique Française (JORF) n°0168, 24 juillet 2018
MINISTERE DE L’INTERIEUR - https://www.interieur.gouv.fr/
R.C. Auto

 

Con la pubblicazione del decreto n. 2018-644 del 20 luglio 2018, sono  state definite le modalità di istituzione e di alimentazione del Registro francese dei veicoli assicurati (FVA  -  Fichier des Véhicules Assurés).

Si conclude, così. un lungo processo legislativo avviato nel 2016(1).

Il Registro sarà istituito e alimentato da AGIRA, l’Associazione per la gestione delle informazioni sui rischi assicurativi(2), e conterrà dati essenziali quali:

  • dati identificativi del veicolo;
  • dati dell’intestatario del veicolo;
  • il numero di polizza e la data di scadenza della copertura obbligatoria r.c. auto.

A partire dal 1° gennaio 2019, i contenuti del Registro saranno a disposizione delle forze dell’ordine, che potranno verificare in tempo reale lo stato della copertura assicurativa obbligatoria di un veicolo. A regime, con la messa a disposizione della lettura automatica delle targhe, le stesse Autorità potranno agevolmente intercettare i veicoli in circolazione senza copertura.

Il fenomeno della guida senza assicurazione rimane un tema di grande rilevanza in Francia: secondo l’Osservatorio interministeriale per la sicurezza stradale (ONISR), infatti, sarebbero in circolazione 700.000  conducenti senza copertura.

Nel 2016, 235 persone sono decedute a causa del  coinvolgimento in incidenti con veicoli non assicurati, il 7% delle vittime della strada di quell’anno.

_________________________

(1) Sul tema, si veda: “Francia: entro due anni il registro dei veicoli assicurati”, in Panorama Assicurativo n. 158, dicembre 2016 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38255&est=1

(2) Sul punto, si veda il sito web dell’Associazione:
“AGIRA - Association pour la Gestion des Informations sur le Risque en Assurance”
http://www.agira.asso.fr/

 

 

STATISTICHE
NEWS