NEWS
“What's changing in space?” (Webpage di presentazione, 17 luglio 2018)
“New space, new dimensions, new challenges. How satellite constellations impact space risk” (Report)
SWISS RE CORPORATE SOLUTIONS
https://corporatesolutions.swissre.com/
Assicurazione danni

 

Un recente report di Swiss Re è dedicato al fenomeno della crescita esponenziale del numero di satelliti orbitanti intorno alla terra e ai relativi aspetti assicurativi.

Secondo i dati del riassicuratore svizzero, negli ultimi sette anni il numero dei satelliti e degli oggetti dismessi in orbita terrestre è aumentato del 19%, raggiungendo quota 19.000. Di questi, il 9% sono satelliti operativi, il 15% satelliti non più operativi e il rimanente 76% oggetti e frammenti spaziali.

Il numero dei satelliti attivi in orbita, inoltre, è destinato a moltiplicarsi nei prossimi dieci anni, a seguito della forte crescita nell’utilizzo delle cosiddette nuove “costellazioni” di satelliti (contrapposte ai grandi satelliti individuali). Le orbite inferiori, in particolare, stanno diventando sempre più affollate, anche dai residui spaziali, il che espone le operazioni satellitari a forte rischio di collisione.

Questa situazione rappresenta una sfida alle logiche gestionali tradizionali per quanto concerne la costruzione di satelliti, il loro lancio, la gestione e, infine, la relativa assicurazione.

Come è possibile affrontare le crescenti complessità di un ambiente spaziale in forte evoluzione? Qual è la probabilità di collisione nelle orbite inferiori? Come è possibile attribuire la responsabilità in caso di sinistro?

A questi interrogativi – e a stimolare il relativo dibattito – intende dare risposte il report di Swiss Re.

STATISTICHE