“EIOPA’s Risk Dashboard for the first quarter 2018 shows broadly unchanged risk levels for the European Union insurance sector” (News, 24 luglio 2018)
“Risk Dashboard – First quarter 2018”
EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Vigilanza

 

Il 24 luglio EIOPA ha pubblicato il nuovo “Risk Dashboard”, report trimestrale di valutazione dei rischi e delle vulnerabilità cui è esposta l’industria assicurativa europea. Il documento si basa su informazioni relative al 1° trimestre 2018(1).

I dati mostrano che l’esposizione al rischio degli assicuratori UE è rimasta nel complesso stabile, con un declino dei rischi macroeconomici e assicurativi e un tendenziale incremento dei rischi di mercato.

Il perdurare di un contesto di bassi tassi di interesse e recenti sviluppi sfavorevoli, come il crescente protezionismo, non devono essere trascurati nonostante il miglioramento dei dati macroeconomici e il processo di normalizzazione della politica monetaria. Una maggiore volatilità nei mercati dei titoli a reddito fisso a partire da marzo ha portato a un aumento dei rischi di mercato, che rimangono però a un livello medio, come del resto i rischi di credito (nonostante l’aumento degli spread).

La redditività e i rischi assicurativi hanno beneficiato dell’esaurirsi dell’impatto delle calamità naturali dello scorso anno sui risultati tecnici. Gli indici di solvibilità mediani sono rimasti a livelli soddisfacenti, anche se il ricorso alle misure transitorie di Solvency II, da parte di alcune imprese vita, è elevato.

___________________
(1) Per il precedente, si veda: “EIOPA Risk Dashboard 4° trimestre 2017: ancora stabile l’esposizione al rischio per l’assicurazione UE”, in Panorama Assicurativo n. 176, giugno 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39674&est=1

STATISTICHE
NEWS