“Strengthening individual accountability in insurance: extension of the Senior Managers and Certification Regime to insurers” – CP14/17 (e PRESS RELEASE)
PRA - PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY BOE - BANK OF ENGLAND
http://www.bankofengland.co.uk/
Corporate Governance

Bank of England (Prudential Regulation Authority, PRA) ha recentemente pubblicato un Consultation Paper (CP 14/17) contenente alcune proposte della Vigilanza per estendere alle imprese assicuratrici il Senior Managers & Certification Regime (SM&CR), al fine di realizzare un framework regolamentare – congruo e proporzionato –  in grado di rafforzare la responsabilità personale dei componenti il management e di promuovere la corporate governance presso tutte le imprese assicuratrici vigilate da PRA(1).

Le proposte della Vigilanza, in particolare, tengono conto del ruolo rilevante di underwriters e attuari nella gestione dell’impresa assicuratrice, in coerenza con i requisiti Solvency II in materia di governance; il fine ultimo è quello di ottenere un sistema di governance caratterizzato da una chiara assegnazione delle responsabilità manageriali.

Secondo il documento in esame, la responsabilità personale di Senior Managers e Direttori riguarda:

  • la loro condotta in riferimento a quanto di loro competenza all’interno dell’impresa;
  • il controllo sulla business conduct dei loro sottoposti e sui rischi assunti/gestiti da questi ultimi;
  • la sicurezza e la solidità delle imprese assicuratrici loro affidate e l’adeguata tutela degli assicurati.

Da ultimo, le proposte PRA contenute nel CP14/17 sono intese a realizzare un più stretto allineamento fra il regime SM&CR riservato al settore delle assicurazioni e a quello degli istituti di credito, nel rispetto dei requisiti posti dalle normative europee sulla materia.

La consultazione sul CP14/17 verrà chiusa il 3 novembre 2017.
PRA segnala che le “final rules” sull’argomento saranno pubblicate in un apposito Policy Statement, nel corso del 2018.

________________________________

(1)  Per i precedenti sullo stesso tema, si veda:
“Regno Unito: nuovi  interventi PRA in materia di responsabilità dei Manager di  banche e assicurazioni”, in Panorama Assicurativo n.165,  luglio 2017 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38803&est=1

“Regno Unito: nuove disposizioni di vigilanza per i Senior Manager di assicurazioni e banche”, in Panorama Assicurativo n.150, aprile 2016 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37618&est=1

“Regno Unito: “giro di vite” della vigilanza su requisiti, capacità, e competenze del Management”, in Panorama Assicurativo n.145, novembre 2015 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37190&est=1

STATISTICHE
NEWS