Statistiche
LA NUOVA PRODUZIONE VITA IN ITALIA NEL 2016: LE STATISTICHE ANIA
“Settore polizze individuali e collettive – periodo 2016” ANIA TRENDS nuova produzione vita, n. 12, gennaio 2017
ANIA - ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI
www.ania.it
ANIA ha pubblicato il Report relativo all’andamento della nuova produzione vita nel 2016(1).
Lo scorso anno, la nuova produzione di polizze individuali e collettive sulla vita delle imprese italiane ed extra-U.E., comprensiva dei premi unici aggiuntivi, ha raggiunto 87,0 miliardi di euro di premi; si tratta di una diminuzione del 12,3% rispetto all’anno precedente, quando la variazione annua era stata invece positiva (+5,2%). I nuovi premi delle sole polizze individuali sono ammontati a 84,2 miliardi, il 97% del nuovo business totale, in diminuzione del 12,9% rispetto al 2015, anno in cui l’incremento era stato del 6,6% rispetto al 2014 e l’incidenza pari al 98%.
Analizzando l’andamento per tipologia di ramo/prodotto, si osserva come il ramo I abbia confermato anche nel 2016 il suo ruolo principale, raccogliendo oltre il 70% dell’intera nuova produzione vita; a fronte di un ammontare premi pari a 62,9 miliardi, ha registrato, per il secondo anno consecutivo, una diminuzione (-3,8%) rispetto al volume emesso nell’anno precedente, quando la contrazione era stata tuttavia maggiore e pari a -5,3%. A tale risultato si è affiancata anche una domanda in deciso calo verso i premi di ramo III di polizze individuali, esclusivamente di tipo unit, che nell’intero anno 2016 registrano variazioni negative rispetto agli analoghi mesi del 2015, fino a raggiungere un ammontare complessivo di nuovi premi pari a 21,0 miliardi (con un decremento del 30%).
L’incidenza del ramo III sull’intera nuova raccolta è stata pari al 24%, sei punti percentuali in meno rispetto a quella osservata nel 2015. Relativamente al ramo V, nel 2016 si è registrato un ulteriore calo (-23,8% rispetto al 2015) della raccolta di nuovi premi, passando dai 4,2 miliardi nel 2014 ai 3,0 miliardi nel 2015 fino a raggiungere i 2,3 miliardi (il 3% dei nuovi affari complessivi).
La nuova produzione individuale e collettiva afferente alla gestione dei fondi pensione (ramo VI) è stata pari nel 2016 a 729 milioni, in aumento del 3,9% rispetto al 2015; positivo anche l’andamento del volume dei premi/contributi per nuove adesioni a forme pensionistiche individuali, essenzialmente PIP, che, a fronte di un importo pari a 1,5 miliardi di euro, ha registrato il 10,7% in più rispetto al 2015.
Per ciò che concerne la nuova produzione vita per canale distributivo, relativamente all’attività delle imprese italiane ed extra-U.E., si è osservato come circa il 70% della stessa sia stata intermediata tramite sportelli bancari e postali, con un volume premi pari a 60,1 miliardi di euro, in calo dell'11,9% rispetto al 2015. Negativo nel 2016 anche l’andamento della raccolta di nuove polizze mediante il canale dei promotori finanziari che, a fronte di un ammontare premi pari a 12,7 miliardi, registrano un decremento del 24,7% rispetto al 2015 e una quota di mercato scesa dal 17% al 15% dell’intera nuova produzione.
Il volume di nuovi affari distribuito dal canale agenti nel 2016 è stato pari a 9,6 miliardi, l’11% del nuovo business totale, importo in lieve calo rispetto al 2015. Il canale agenzie in economia - dopo la contrazione registrata l’anno precedente - ha osservato nel 2016 un incremento dell’1,5%, raccogliendo un ammontare di nuovi premi pari a 3,8 miliardi (il 4% del totale).
Sommando ai premi di nuova produzione delle polizze individuali e collettive quelli di annualità successive relativamente a polizze sottoscritte negli anni precedenti, si stima che i premi vita complessivi lordi contabilizzati dovrebbero raggiungere nel 2016 un ammontare pari a circa 103 miliardi di euro, in diminuzione del 10% rispetto al 2015.
Tale risultato è dovuto, come già osservato per la nuova produzione dell'anno corrente, al significativo calo (-28%) della raccolta relativa al ramo III, inferiore di circa 9 miliardi a quella osservata nel 2015 e pari al 22% del totale premi contabilizzati (28% nel 2015), oltre al decremento annuo di oltre 2 miliardi (-3%) del ramo I, la cui incidenza sui premi totali passa tuttavia dal 68% del 2015 al 74%.
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Sul precedente esercizio, si veda: “ANIA: statistiche sulla nuova produzione vita nel 2015”, in Panorama Assicurativo n. 149, marzo 2016 (sezione “Statistiche”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37523&est=1